La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vent’anni senza Diana, principessa del popolo amata dai britannici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Regno Unito ricorda Lady Diana, mentre il 31 agosto ricorre il ventesimo anniversario della sua morte. Diana Spencer, principessa di Galles, madre dei principi William e Harry e sostenitrice di una monarchia meno rigida e più vicina alla gente, è protagonista di documentari sulla sua vita, mostre di suoi abiti ed effetti personali, film con registrazioni inedite venute alla luce nei tentativi dei media di rivelare i suoi segreti più intimi. Amata dai britannici per la sua umanità, Diana è anche soprannominata ‘principessa del popolo’, come la chiamò l’ex premier Tony Blair nel giorno in cui morì a 36 anni, il 31 agosto 1997.

Diana, nata nel 1961, divorziata dal principe Carlo nel 1996 dopo averlo sposato nel 1981, perse la vita in un incidente stradale sotto il tunnel del Pont de l’Alma a Parigi, mentre era in auto con l’amico Dodi Al Fayed. Nello schianto contro un pilastro morì anche lui, così come l’autista Henri Paul. I suoi figli hanno voluto ricordarla mostrando al pubblico, in un documentario, una collezione di fotografie in precedenza inedite in cui la si vede sorridente durante un picnic o in un lunapark. Volevano così avvicinare la madre alle nuove generazioni, con i valori a lei cari legati all’aiuto delle persone in difficoltà o all’impegno contro le mine antiuomo.

Nel documentario di Hbo ‘Diana, Our Mother: Her Life and Legacy’, i figli raccontano che parlare della sua tragica morte “ha avuto un effetto lenitivo”, ma confessano anche che è “l’ultima volta che lo faranno in modo così sincero”. Tra le dichiarazioni più rivelatrici c’è quella di Harry, che ha criticato i fotografi che inseguirono l’auto della madre nel tunnel parigino e che, mentre lei moriva sul sedile posteriore, continuarono a scattare immagini.

Il documentario ‘Diana: In her Own Words’ è invece composto da audio e video registrati dal professore che insegnava alla principessa l’arte oratoria, Peter Settelen, girati tra 1992 e 1993 a Kensington Palace. Diana in quei momenti aveva raccontato dettagli della sua vita, privata e pubblica. In alcuni spezzoni dei filmati la si sente parlare di un “matrimonio a tre”, in riferimento alla relazione extraconiugale di Carlo con Camilla Parker Bowles, che nel 2005 si sposò poi con il principe di Galles.

Il film di Channel 4 ha causato polemiche nel Regno Unito e il professore è stato accusato di aver violato la privacy della defunta principessa. L’avvocato di Settelen lo ha difeso dalle accuse di amici e familiari di Diana, affermando che la privacy di quei contenuti era già stata infranta molto tempo fa (gli spezzoni furono proiettati negli Usa nel 2004, mai nel Regno Unito). Ha aggiunto, citato da Guardian: “Non era il suo prete, né il suo medico, terapista o legale”. Le polemiche hanno coinvolto anche l’emittente che ha acquistato quelle registrazioni per una cifra non nota. La rete si è difesa affermando che si tratta di una “importante fonte storica”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top