La quota vincente
Notizie dal Mondo

Volley femminile, Mondovì e Sassuolo lottano per la Coppa Italia di A2

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Davide sfida Golia. All’Agsm Forum di Verona la sorpresa Canovi Coperture Sassuolo affronta la Lpm Bam Mondovì nella finale di Coppa Italia di A2: una lotta impari, sulla carta, ma meno scontata di quanto potrebbe sembrare (la diretta su Lapresse.it, domenica, dalle 14.30). Da una parte ci sarà la prima classificata del girone A della regular season di Serie A2, Mondovì, favorita sia per la promozione in A1, sia per la vittoria di questo trofeo e desiderosa di vendicare la sconfitta subita nella finale dello scorso anno. Dall’altra, a tentare di ribaltare il pronostico, ci sarà una squadra nata nel 2017 che vuole stupire tutti alla prima esperienza in questa categoria e che può contare su una giocatrice di spessore internazionale come Lucia Crisanti, atleta con alle spalle diversi anni in Nazionale e ben 14 stagioni da protagonista in A1, dove ha vinto tutto a livello di club.

Nata nel 1972, Mondovì è al terzo anno di A2. Dopo una prima stagione in cui ha evitato la retrocessione per ripescaggio, la società piemontese ha rinnovato rosa e ambizioni, arrivando a disputare i playoff promozione e la finale di Coppa Italia. “Non essere riusciti a vincerla è rimasto dentro alle giocatrici e allo staff, perciò volevamo regalare questa seconda occasione alla società e alla città”, ha dichiarato coach Davide Delmati. Allenatore con diversi anni di esperienza tra A2 e A1, Delmati può contare su una rosa di alto livello: un mix di giocatrici esperte, come la schiacciatrice e capitana Federica Biganzoli, e di giovani, come l’opposto Elisa Zanette. Proprio Zanette è la stella della squadra: nata nel 1996, a soli 23 anni conta due esperienze in A1, dove ha vinto anche una Coppa Italia con Novara, e tre in A2, dove ha sollevato una Coppa Italia con San Giovanni in Marignano, venendo premiata come miglior giocatrice del torneo. Dopo essere stata la miglior realizzatrice della regular season, sarà l’arma in più di Mondovì per puntare alla promozione e, prima ancora, alla coppa.

Molto più breve la storia della Canovi Coperture Sassuolo, nata nel 2017 dalla collaborazione tra Idea Volley Sassuolo e San Francesco Volley. La squadra emiliana ha affrontato il campionato di B1 potendo contare su due fuoriclasse assolute come Crisanti e Taismari Aguero. Conquistata subito la promozione in A2, il club ha confermato quattro delle sette giocatrici titolari, rinunciando ad Aguero e costruendo una rosa di atlete giovani e di prospettiva, guidate proprio da Crisanti, unica con più di 30 anni regolarmente in campo. Fallito l’obiettivo salvezza all’ultima giornata, la Canovi dovrà disputare fase di playout per non retrocedere, ma ha comunque raggiunto un obiettivo che nessuno si sarebbe aspettato: “Vincere la Coppa Italia sarebbe un valore aggiunto, però già disputare la finale deve essere per noi motivo d’orgoglio, perché tante formazioni che hanno conquistato la pool promozione non ci sono riuscite. Dobbiamo andare a Verona con la voglia di giocarcela fino alla fine”, ha dichiarato Crisanti. Quella in corso, tra l’altro, è la sua ultima stagione da giocatrice e questo la spronerà ancora di più a dare tutto per provare a riempire l’ultimo posto rimasto libero in una già ricchissima bacheca di trofei.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top