La quota vincente
Notizie dal Mondo

Afghanistan, talebani verso nuovo governo: Akhundzada a capo, nessuna donna ai vertici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo la partenza dell’ultimo soldato Usa dall’Afghanistan, per i talebani è arrivato il momento di spartirsi il potere e il controllo del territorio. Secondo quanto trapelato prima dai media internazionali, e successivamente confermato dagli stessi studenti coranici, il loro leader Hibatullah Akhundzada diventerà la guida suprema del Paese con poteri simili a quelli detenuti dall’Ayatollah Ali Khamenei in Iran. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già giovedì. Il mullah Abdul Ghani Baradar, noto per essere stato liberato dal carcere in Pakistan su richiesta degli Usa e per aver guidato i negoziati a Doha, dovrebbe invece diventare il responsabile degli affari quotidiani come capo dell’esecutivo. Altri ruoli chiave dovrebbero andare a Sirajuddin Haqqani, influente leader all’interno del movimento, e a Mawlawi Mohammad Yaqoob, figlio del fondatore dei talebani, il mullah Muhammad Omar.

Non è ancora chiaro se i leader verranno affiancati da un consiglio e se questo sarà inclusivo, comprendendo anche personalità politiche come l’ex presidente Hamid Karzai e Abdullah Abdullah, che hanno partecipato ai negoziati. Di certo nessun ruolo apicale verrà affidato alle donne. In un’intervista con la Bbc, il vicecapo dell’ufficio politico dei talebani in Qatar ha affermato che le donne potrebbero continuare il loro lavoro, anche ai “livelli più bassi” del governo, ma nei posti più alti o nel gabinetto “potrebbe non esserci” una donna.

La spartizione del potere sta facendo emergere “dissidi tra i talebani”, ha spiegato a LaPresse Giuliano Battiston, contributor dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), tra loro c’è “una spaccatura storica tra la componente militare e la componente politica” e una tra “la vecchia guardia, della provincia di Kandahar e la componente dell’Est che ha le proprie radici nelle province orientali del Paese e che fa capo alla rete Haqqani”. Riguardo al nuovo governo, ha detto poi Battiston, una delle ipotesi emerse “è quella di una struttura con il leader supremo a capo, e sotto di lui un consiglio di 12 o 13 persone che includa esponenti talebani e membri esterni”.

Intanto il Regno Unito ha avviato le trattative con i talebani per garantire un passaggio sicuro ai cittadini britannici e afghani che sono rimasti nel Paese e che vogliono uscirne. I colloqui, che coinvolgono funzionari britannici e membri “senior” talebani, si stanno svolgendo a Doha, in Qatar. E proprio dal Qatar è arrivato un team di tecnici all’aeroporto di Kabul che si occuperà della ripresa delle operazioni nello scalo.

Il presidente Usa Joe Biden è tornato a parlare del ritiro delle truppe in un lungo post pubblicato su Facebook in cui ha ribadito che era ora di porre fine alla guerra ed “è tempo di guardare al futuro”. Parlando della politica Usa in Afghanistan, il presidente russo Vladimir Putin ha criticato il coinvolgimento di Washington dicendo che la presenza militare statunitense ha avuto un “risultato nullo se non negativo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top