Dybala è decisamente più bello ed elegante di Tevez – sai che sforzo. Dybala non può essere Tevez e mai lo sarà, anche se la cura Allegri lo sta trasformando in un attaccante completo e modernissimo.
Dybala è innanzitutto il fuoriclasse in grado di riempire il vuoto lasciato da Del Piero: gli serviranno parecchi gol e giocate per arrivare ad Alex, ma per la prima volta – dopo anni – la tifoseria della Juve ha trovato qualcuno con cui fantasticare.
Dybala è il 10, è glamour, dai suoi piedi escono sorprese che vale davvero la pena di vedere: il 10 è lui, non Pogba. La sua affermazione non ancora compiuta del tutto è il successo del popolo bianconero e di gran parte della stampa che ne invocavano l’impiego a tempo pieno oppure un altro lavoro ben riuscito ad Allegri che per settimane ha parlato di supergiovane da svezzare per farlo entrare nel gioco e nel mondo Juve?
Nella fase del grigio e della discussione pubblica, Zamparini disse che Allegri lo stava rovinando: sono invece convinto che lo stesse aiutando a diventare il giocatore che abbiamo visto contro il Milan, capace di entrare nel 60% delle azioni d’attacco, disposto a sacrificarsi nel recupero e nell’avviamento della ripartenza: le energie e le qualità non gli mancano.
Dybala non è Tevez e non è Del Piero, ma qualcosa che sta a metà tra l’uno e l’altro: non ha la personalità e la forza dell’argentino, né la visione di gioco di Alex, possiede tuttavia un coraggio, un senso del gol e una velocità fuori dal comune. E’ il dieci 2.0.
Ivan Zazzaroni
Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it!