La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Quando anche il rugby diventa juventino. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

Anche il rugby, del quale – come ricorda il Corriere – “si è sempre lodata la sportività, la diversità rispetto al litigioso e pretenzioso mondo del calcio” e aggiungici pure il terzo tempo e tutta una serie di altre belle cose, è diventato juventino, nel senso che anche per il rugby, oggi, “vincere non è importante, vincere è tutto”.

Ieri, l’avrete letto, i giocatori della Nazionale, gli stessi che partecipano al Sei Nazioni perdendo con una certa frequenza ma riempiendo ugualmente gli stadi e che stavano preparando i Mondiali di settembre, hanno abbandonato il ritiro in Alto Adige “per il mancato accordo sui premi che la federazione vorrebbe agganciati ai risultati, mentre i giocatori legati alle presenze. Ad aprile il presidente Alfredo Gavazzi aveva ipotizzato un nuovo criterio di ‘premialità’: niente più gettoni, ma premi in base ai risultati”.

I giocatori, secondo la versione dei federali, si sono rifiutati di allenarsi e sono tornati a casa; il sindacato ha spiegato invece che “non siamo stati noi ad andare via ma i responsabili della Fir hanno dichiarato lo scioglimento del raduno invitandoci ad andarcene”. Inevitabilmente, la Fir ha ricevuto il pieno sostegno del presidente del Coni.

Anche nel rugby siamo dunque passati dal “grazie lo stesso” al grazie al cavolo. La crisi economica e politica dello sport italiano ha imposto questo sconsolante cambiamento di filosofia.

Sono un uomo di calcio, non di rugby, ma mi schiero totalmente dalla parte di chi crede ancora nell’impegno degli atleti, nell’accettazione della superiorità degli avversari (che non significa resa, tutt’altro), in uno sport capace di conservare i valori originari.

Se siamo più deboli di Inghilterra, Francia, Irlanda e Galles (con la Scozia ce la battiamo) e non mi spingo fino a Nuova Zelanda e Australia, la colpa non è (solo) dei giocatori, molti dei quali di origine straniera, ma anche e soprattutto di chi non ha saputo far crescere un movimento e adesso, per necessità, imbocca una strada senza ritorno.

Tristissime, infine, le “rivincite” dei calciofili nei confronti di uno sport che, giustamente, si è sempre fatto vanto della sua diversità.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top