La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte oggi da Rutte: Fare in fretta per il bene dell’Ue. L’Eurogruppo a Donohoe

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Mentre l’Eurogruppo cambia presidente, continuano le trattative diplomatiche per dare il via libera al Recovery Fund. La cancelliera Angela Merkel, favorevole ad un ambizioso piano di rilancio, ha parlato a Berlino con il premier olandese Mark Rutte, capofila dei cosiddetti Paesi ‘frugali’, che considera il progetto troppo generoso e lo vorrebbe ancorare ad un preciso piano di riforme. Con le sue richieste, Rutte potrebbe allungare i tempi della trattativa, trasformando il Consiglio Ue della settimana prossima in una tappa, più che un traguardo.

Merkel, però, chiede di agire in fretta. E lo fa anche il premier Giuseppe Conte, reduce di un tour diplomatico tra Lisbona e Madrid, preludio ad un faccia a faccia ben più difficile in Olanda. Al canale spagnolo ‘Nius’ Conte sottolinea che la rapidità del Recovery Fund è una chiave per dare una risposta adeguata. “Più rischiamo di ritardare, più rischiamo di elaborare una proposta inefficace – argomenta il premier -. Se noi lasciamo che si distrugga il mercato unico, i danni ci saranno anche per l’Olanda”.

Sul fronte interno, Conte nega possibili rimpasti all’orizzonte o piani per creare un partito tutto suo. Incalzato sul Mes, l’inquilino di Palazzo Chigi sostiene che non sia mai stato un tabù. Da solo, per il momento, di certo non servirebbe. “Affrontarlo adesso significherebbe are una battaglia astratta, che addirittura può diventare ideologica”. Insomma, solo a negoziato concluso “avremo tutti gli strumenti sul tavolo, li studieremo, uno per uno, aggiorneremo le valutazioni”.

Ad una domanda più leggera, di nuovo sul Recovery Fund, Conte scherza: per convincere i Paesi frugali si potrebbe ricorrere al tiramisù. “Ci tiriamo su noi e tiriamo su l’Europa”, dice ironico ai giornalisti iberici. Rutte può avere posizioni ruvide, ma non si nega mai alle battute e l’umorismo. Conte volerà da lui, a L’Aja, venerdì sera, proprio per convincerlo a far presto. Sarà interessante capire se, al di là di risate, convenevoli e rigidità di facciata, si potrà intravedere una qualche intesa italo-olandese.

L’accordo, intanto, è arrivato sull’Eurogruppo, ma a sorpresa: per sostituire il portoghese Mario Centeno, che il 15 si dimetterà , è stato eletto presidente l’irlandese Paschal Donohoe. Non ce la fa, quindi, la spagnola Nadia Calvino, appoggiata apertamente da Italia, Francia e tutto il fronte mediterraneo. Al terzo posto, fuori già dopo il primo turno, il ministro lussemburghese Pierre Gramegna. Calvino, facendo li auguri al vincitore, si dice pronta a collaborare fin da subito per “un piano di rilancio robusto, che non lasci indietro nessuno”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top