La quota vincente
Notizie dal Mondo

Funerali Rita Borsellino: chiesa gremita a Palermo per l’ultimo saluto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Chiesa gremita per l’ultimo saluto a Rita Borsellino. In centinaia da diverse parti d’Italia si sono recati per un ultimo saluto alla sorella del giudice Paolo, scomparsa mercoledì a 73 anni dopo una lunga malattia.

Donne e uomini delle istituzioni, magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, esponenti delle associazioni antimafia ma soprattutto tanti giovani. A celebrare l’omelia, nella parrocchia del Don Orione a Palermo, l’arcivescovo della città Corrado Lorefice. “Il miglior modo per ricordarla, lei che non amava le false promesse, è con i fatti”, dice commosso don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele, arrivando in chiesa.

Una folla silenziosa ha assistito alle esequie fuori dalla chiesa ormai piena. Seduti in prima fila i figli Cecilia, Claudio, Marta e i nipoti di Rita Borsellino. Presenti anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, l’ex presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il prefetto di Palermo Antonella De Miro, Maria Falcone e Giuseppe Antoci, responsabile Legalità del Pd.

In moltissimi, per due giorni, hanno affollato la camera ardente allestita nel bene confiscato alla mafia Casa della memoria di via Bernini, assegnato al Centro studi Paolo Borsellino. “Libera da ogni condizionamento di parte”, risuonano le parole dell’arcivescovo Lorefice.

Una donna gentile, impegnata, tenace, che ha fatto dell’impegno civile la sua ragione di vita. “Nata il 19 luglio”, così amava definirsi Rita Borsellino. Europarlamentare dal 2009 al 2014, nel 2006 la sua sfida più alta: governare la Sicilia al posto di Salvatore Cuffaro. Vinse a Palermo, ma non altrove. Il don parla della “fede dei semplici e dei puri di cuore, non la fede di chi strumentalizza il Vangelo per fini di carattere mafioso o politico”. La stessa che ha aiutato Rita a non smettere, fino agli ultimi giorni di vita, di chiedere verità sulla morte del fratello e degli agenti della sua scorta uccisi da Cosa Nostra il 19 luglio 1992.

“Una storia – dice il religioso – che ha ancora mille dubbi”. In chiesa anche chi la conosceva bene. Come don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele. “Non amava le false promesse. Amava i fatti. E il miglior modo di ricordarla è fare i fatti. La lotta alla mafia ha bisogno del contributo di tutti. Di tutti”, racconta commosso. “Se ne è andata via con molta dignità, in grande silenzio. Io ho ricevuto il dono di poter scambiare con lei le ultime parole, chiedendo a Dio che ci dia sempre una buona pedata ad andare avanti. Perchè – dice Ciotti – abbiamo bisogno di scuoterci sempre e di restare umili”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top