La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, l’accordo non passa dal Vinitaly: tra Salvini e Di Maio niente cin-cin

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Questa è la cronaca di un incontro mancato. Altro che ‘patto dell’Amarone’ tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, al massimo resta l’amaro in bocca per i cronisti e i curiosi che li seguono tra i padiglioni del Vinitaly di Verona. Il segretario della Lega e il capo politico del M5S sono tra gli ospiti d’onore. I protagonisti della domenica. Ma succede tutto a distanza: nessun incontro a pranzo di cui si era tanto parlato, ma neanche una stretta di mano o un ‘ciao’ a distanza.

Salvini arriva intorno alle 10 e resta per circa otto ore; Di Maio verso le 14 e lascia la fiera del vino dopo tre. Il padiglione dell’Emilia-Romagna è la prima tappa per entrambi, ma in due momenti diversi della giornata.
Quindi, niente faccia a faccia. Ma il contorno non è molto diverso per i due leader, che non si sentono da giorni (Salvini dixit) e continuano a mandarsi segnali a distanza o, meglio, frecciatine tra un bicchiere di rosso, di bianco o di rosato. Sta di fatto che per entrambi i leader è un bagno di folla. Selfie, foto, strette di mano? Non si contano. E nemmeno gli appelli dei visitatori. C’è chi ammonisce Di Maio: “Molla Berlusconi”.

E per Salvini, a seconda dei casi, la richiesta è di fare il governo senza il capo politico pentastellato o il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il rapporto con il Cavaliere? “Ottimo, beviamoci su…”, sorride il numero uno leghista, sorseggiando un bianco in uno stand calabrese. Una delle tappe del suo tour ideale in giro per l’Italia delle bollicine e non solo. Da Nord a Sud, dal Veneto alla Sicilia, dalla Calabria alla Lombardia, dal Friuli Venezia Giulia al Molise. Proprio nel padiglione molisano, Salvini assaggia un bicchiere di ‘Di Majo Norante’ e, pensando all’assonanza con il candidato premier pentastellato, dice: “Dai, che è di buon auspicio”. L’apertura di Di Maio ai dem? “Auguri. Un bel brindisi con uno vino scaduto prodotto in Romania finto italiano al governo Pd-Cinquestelle”, è la sferzata del segretario del Carroccio. Che proprio al candidato premier pentastellato offrirebbe uno “‘Sforzato’, perché si deve sforzare a fare qualcosa di più”. Insomma, “il buon vino si offre a tutti. Agli amici e anche a quelli che sono meno amici”.

Certo è che non si presenta la possibilità di offrire un bicchiere a Di Maio. “Oggi penso che avremo itinerari enogastronomici diversi, perché questa fiera è bellissima ma è enorme”, ricorda Salvini. “Non incontro nessuno, incontro gli imprenditori”, aggiunge. Botta e risposta. Il leader M5S assicura: “Non è previsto nessun incontro”. “La questione del governo è molto seria, siamo al lavoro per un governo che dia risposte alle persone e questo significa lavorare sui temi”, sottolinea Di Maio prima del tour anche nello stand Veneto e della sua Campania. Non contento, intanto, Salvini gioca ancora con le parole: “Il mio bicchiere per il governo. Se anche gli altri si sforzassero di star tranquilli, noi partiremmo.
Altrimenti qua la vendemmia non arriva più…”. O il nuovo governo, se preferite.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top