Oggi alle 21 a Lubiana, la nazionale italiana di basket affronta la Lituania nei quarti di finale dell’europeo. La nazionale di Pianigiani è arrivata a questo quarto grazie alla forza del gruppo che ha aiutato gli azzurri a sopperire alle assenze di giocatori chiave come Bargnani e Gallinari che hanno indebolito soprattutto il reparto lunghi, questo potrebbe essere il problema principale nella sfida odierna, l’altezza media dei lunghi lituani è di 211 cm mentre quella degli azzurri è di 205 cm. Il gioco italiano dovrà quindi essere centrato, come avvenuto durante l’arco del torneo, sui tiri da fuori di Belinelli, Datome e Gentile, se le loro percentuali di realizzazione non dovessero essere alte potrebbero essere problemi seri per gli uomini di Pianigiani.
I lituani, che hanno in Jonas Valanciunas e in Donatas Motiejunas due giovani di sicuro avvenire che militano entrambi in NBA, vorranno sicuramente raggiungere le semifinali in modo da rifarsi della delusione maturata nell’europeo del 2011 quando giocando in casa non andarono più in la del quinto posto.
Comunque vada a finire questa sera gli azzurri hanno fatto molto di più di quanto il più ottimista dei loro tifosi avrebbe potuto sperare.
[better_feeds proceeding=”Lituania – Italia” description=”1X2 basket”]299567,299568,299569[/better_feeds]
