La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lo scandalo degli studenti fuori sede. Affitti in aumento in tutte le città

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Ricomincia la corsa alla ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede che si allontanano da casa e hanno bisogno di una stanza per il nuovo anno accademico. E ricomincia con una cattiva notizia: secondo l’Ufficio studi di Immobiliare.it, nelle 14 città più popolate dagli universitari in trasferta, i prezzi risultano in aumento per il terzo anno consecutivo.

Per una camera singola, in Italia, si spendono mediamente 416 euro al mese, cifra che equivale al 4% in più rispetto allo scorso anno e al 9% in più nel confronto con la situazione di tre anni fa. Le cifre salgono in modo anche vertiginoso se si prende in considerazione Milano, la città più cara da questo punto di vista, coi suoi 528 euro mensili per una singola e 388 per un posto in doppia.

Dato, quest’ultimo, che sconta un’impennata addirittura del 12% rispetto al 2016. Al secondo e terzo posto della classifica si posizionano rispettivamente Roma e Firenze: nella capitale servono in media 439 euro per una stanza dove stare soli, mentre nel capoluogo toscano ne occorrono 401. Quarta Bologna, che presenta un aumento dell’8,5% dei prezzi e chiede ai suoi fuori sede 355 euro per una singola e 260 euro per un letto in doppia, quinta Torino, dove la singola si presenta stabile a 344 euro.

Le due città più economiche, tra le 14 prese in considerazione nell’analisi, sono le siciliane Palermo (199 euro la singola) e Catania (196 euro): nella prima, però, i prezzi sono però cresciuti del 10% in un anno. A spiegare gli aumenti diffusi ai quali si assiste da alcuni anni, secondo Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, è in buona parte l’allargamento della domanda, ma non soltanto quello. “Se un tempo era prerogativa degli universitari fuori sede, l’home sharing ha guadagnato popolarità anche fra i lavoratori, non solo come forma di risparmio ma come nuovo stile di vita giovane e alla moda”, spiega il manager, “ne è conseguito un aumento dei prezzi delle locazioni, a cui, riducendo la quota di sommerso, hanno contribuito anche misure come il canone concordato e la cedolare secca”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top