La quota vincente
Notizie dal Mondo

M5S: “Priorità è reddito cittadinanza”. Di Maio su Pd: Soliti giochi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il reddito di cittadinanza rimane la priorità. Non solo per un eventuale governo a 5 Stelle (che peraltro avrebbe bisogno di una stampella di qualche tipo), ma anche e soprattutto per le sorti dell’intero Paese. A sostenerlo, sul blog del Movimento, è il professor Pasquale Tridico, indicato dal Movimento 5 Stelle come candidato al ministero del Lavoro.

A parere dell’economista, il reddito di cittadinanza spingerebbe alla ricerca di un impiego “almeno un milione di persone che attualmente non cercano lavoro”. Questo perché la misura voluta dai 5 Stelle prevede sì un reddito di base, ma questo “sparisce” dopo tre offerte di lavoro che il beneficiario riceve da un centro dell’impiego e però rifiuta. Il possibile sostituto di Giuliano Poletti sostiene che il reddito di cittadinanza “ci permetterà di rivedere al rialzo l’output gap, cioè la distanza tra il Pil potenziale dell’Italia e quello effettivo, perché 1 milione di potenziali lavoratori saranno di nuovo conteggiati nelle statistiche Istat”.

Se aumenta il Pil potenziale, argomenta Tridico, “possiamo mantenere lo stesso rapporto deficit/Pil potenziale, cioè il cosiddetto ‘deficit strutturale’, spendendo circa 19 miliardi di euro in più di oggi”. In questa cifra entrerebbe certamente il reddito di cittadinanza, che “costa 17 miliardi complessivi, compresi i 2,1 miliardi per rafforzare i centri per l’impiego”. “Sarebbe solo una questione statistica”, spiega il professore, sottolineando però che essa “consentirebbe al governo italiano di finanziare una misura di sostegno al reddito contro la povertà più cospicua di quella appena varata dal governo col Reddito di Inclusione che copre meno di un terzo della povertà assoluta con un sussidio individuale di circa 187 euro, per 1,7 miliardi di euro all’anno”.

Sul fronte più prettamente politico, per il momento il Movimento si limita a reagire alla direzione del Pd con un tweet sull’account del leader Luigi Di Maio: “Gli italiani si aspettano responsabilità da chi ha fatto questa legge elettorale – sottolinea il candidato premier – ma assistiamo ai soliti giochi di potere sulla pelle dei cittadini”. Anche se implicito, il riferimento è rivolto ai dem, che potrebbero proprio fare da stampella ad un governo pentastellato, magari tramite un appoggio esterno. Di Maio parlerà di più martedì, quando Di Maio interverrà all’Associazione della stampa estera a Roma.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top