La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, verso il minisummit Ue con 16 Paesi. Merkel frena: “Incontro di lavoro”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel mezzo di un nuovo ‘caso Aquarius’ con la nave Lifeline, che ha circa 230 migranti a bordo, respinta per ora sia da Malta sia dall’Italia, i dubbi della cancelliera tedesca Angela Merkel su una effettiva soluzione al tema dell’immigrazione durante il summit Ue della prossima settimana riflettono le incertezze che incombono anche sul minivertice di domenica a Bruxelles. All’incontro informale indetto dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker hanno aderito almeno 16 Paesi: inizialmente si era parlato di un summit a otto, con la partecipazione di Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Austria, Bulgaria e Malta. Da allora altri otto leader hanno manifestato la volontà di partecipare (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Slovenia e Croazia). “Il presidente (della Commissione Ue Juncker ndr.) ha convocato questo incontro informale sulle questioni di immigrazione e asilo” e “l’obiettivo è di lavorare con i capi di Stato e di governo interessati a trovare una soluzione europea in vista del summit europeo”, fanno sapere da Bruxelles. L’invito è dunque aperto a tutti ma i Paesi del Gruppo Visegrad – cioè Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia – hanno escluso di partecipare, definendo “inaccettabili” le proposte che si prevede di discutere in quella sede.

Le aspettative sono alte, dopo che l’Italia ha messo le mani avanti facendo presentare al nostro ambasciatore a Bruxelles una riserva formale sui fondi europei concessi alla Turchia per impedire ai profughi di accedere alla rotta balcanica. E sull’eco dello scontro verbale, aspro, violento, che coinvolge il presidente francese Emmanuel Macron e i due vicepremier italiani Matteo Salvini e Luigi Di Maio che mal hanno digerito il paragone fra “il populismo e la lebbra” arrivato dall’inquilino dell’Eliseo.
In questo clima Berlino cerca di sminuire l’importanza del summit domenicale, sottolineando che si tratta soltanto di “un incontro di lavoro“. Secondo la cancelliera tedesca non ci sarà una dichiarazione finale, un dietrofront rispetto alla “bozza di dichiarazione” di cui si era parlato nei giorni scorsi. “Domenica sarà un primo scambio fra Stati membri interessati e colpiti, niente di più e niente di meno”.
E Merkel frena anche sul vertice del 28 e 29 giugno, che “non raggiungerà una soluzione al problema complessivo dell’immigrazione“, e prevedendo piuttosto accordi bilaterali, trilaterali e multilaterali.

Al summit tutti i 28 leader Ue dovranno discutere di una riforma del sistema di asilo, che è sotto pressione in particolare dopo lo scoppio della crisi migratoria del 2015. Fra le nuove idee, l’Ue sta valutando l’ipotesi di allestire delle “piattaforme di sbarco” fuori dall’Unione europea per analizzare le richieste dei migranti, secondo quanto emerge dalla bozza di conclusioni del summit vista da AFP. Da qui ad allora ci sarà tempo per un chiarimento delle posizioni dei vari Stati membri.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top