La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd cerca rilancio dopo batosta in Sicilia: e la leadership di Renzi traballa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La batosta del voto in Sicilia, apre la discussione sulla leadership di Matteo Renzi. Se Luigi di Maio già la dà per spacciata, e per questo si ritira dal confronto a due che lui stesso aveva proposto all’ex premier, all’interno del Pd si difende il segretario, anche se qualcuno pensa ad un’alternativa.

“Se il Pd è isolato – è la linea di Andrea Orlando – va incontro alla disfatta. Bisogna ridiscutere perimetro programma e leadership”, magari mettendo in campo quel valore aggiunto rappresentato in questo momento da Paolo Gentiloni. Della stessa idea anche il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato: “Il fatto che tutti identifichino Renzi come avversario dimostra che il suo ruolo non è in discussione”. Pa per quanto riguarda la leadership del centrosinistra, “abbiamo Gentiloni, è a Palazzo Chigi ed è un nome spendibile. Quello che è certo è che abbiamo bisogno di un’alleanza ampia, molto ampia, con un programma concordato”.

Intanto Giuliano Pisapia ha incontrato a palazzo Giustiniani il presidente del Senato Pietro Grasso. Al centro del faccia a faccia, in agenda da tempo, viene sottolineato, l’esito delle elezioni siciliane e le condizioni del Paese. Per Campo progressista quella siciliana “è una disfatta”, in cui “sinistra e centrosinistra sono rimasti fuori dalla partita, spettatori ininfluenti”. Ecco perché, viene sottolineato, “è indispensabile un centrosinistra diverso e innovativo, improntato sulla discontinuità rispetto alle politiche condotte fino a oggi dal Pd”. Concorde, su questo, il presidente di palazzo Madama, finito al centro delle accuse dem per il “mancato coraggio” dimostrato nella partita siciliana. Solo un “patetica scusa” commenta lui, sottolineando come “lo stile e l’eleganza” dei commenti di alcuni esponenti Pd confermino la distanza e le ragioni del suo addio. 

Arturo Parisi, il politico che ha inventato l’Ulivo, spiega che se in Sicilia “il campo di centrosinistra si fosse presentato unito attorno ad una candidatura comune puntando al primato oggi i commenti sarebbero stati ben diversi. La disfatta, il disfacimento del centrosinistra, non è l’effetto ma la causa del voto”. Parisi non nega le responsabilità di Renzi: “Mi pare che a riconoscerle sia stato lui stesso. Da subito e senza esitazione. Anche se molti renzisti pretenderebbero di attribuire la colpa agli avversari che, rifiutandosi di cooperare alla sua vittoria, lo hanno sconfitto”. Detto questo Parisi è netto: “La leadership di Renzi non ha alternative“. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top