La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, Gentiloni e Renzi alleati per la ‘sinistra di governo’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Paolo Gentiloni si prepara al doppio ruolo che gli riserva questa fine legislatura: restare in sella fino a quando Mattarella affiderà l’incarico al suo successore e cavalcare la campagna elettorale, mostrando al Paese il volto del Pd inteso come “forza tranquilla di governo”.

Al Nazareno fanno sapere che i rapporti con Matteo Renzi sono molto buoni e per il premier si pensa a un ruolo di primo piano a fianco al segretario Pd da qui al 4 marzo. Insieme a lui, correranno altre figure di spicco in modo da trasmettere un’immagine plurale del partito e della coalizione di centrosinistra a trazione Dem. Il senatore renziano Andrea Marcucci dà per assodata la presenza di Emma Bonino, con la sua lista +Europa dove c’è anche Benedetto Della Vedova.

MATTEO E PAOLO Con il duo Renzi-Gentiloni, poi, in prima fila anche i ministri Marco Minniti, Andrea Orlando, Valeria Fedeli, Graziano Delrio. Gentiloni potrebbe essere candidato in qualsiasi collegio, visto il gradimento di cui gode nell’elettorato, ma è quello di Roma il più quotato. Non è in discussione, per Gentiloni, il ruolo di candidato premier del Pd ricoperto da Renzi, ma dopo il voto si vedrà.

La legge elettorale prevede l’indicazione del leader del partito perciò ci sono “pochi dubbi” su chi correrà per i democratici, sottolinea il presidente del Consiglio. Resta il fatto che si devono vedere i risultati elettorali, in base a questi si lavorerà per fare un governo. “Mi auguro – precisa Gentiloni – che il Pd abbia la forza per essere il partito fondamentale. Per il momento c’è un premier, che sono io, che assicura l’attività del governo”.

SINISTRA DI GOVERNO Il discorso di fine anno – e di fine legislatura – è stato un assaggio di quello che sarà il ruolo di Gentiloni nella campagna da qui alle urne: rappresentare il volto di quella “sinistra di governo” su cui lui stesso ha puntato nel corso dell’intervento. La diciassettesima legislatura ha dimostrato che “in Italia c’è una sinistra di governo a servizio del Paese e questo si è visto nell’esecutivo guidato da Enrico Letta, nel governo Renzi e in quello che io ho presieduto”, ha detto il premier, sottolineando la continuità nella storia del Pd, al di là dei personalismi e delle frizioni.

Gentiloni fa squadra e, rivendicando i risultati raggiunti nella legislatura, insiste sul patrimonio che la “sinistra di governo” rappresenta per il Paese, da Letta a Renzi. La “scissione” c’è stata e si augura non abbia rilevanti conseguenze sul voto. Quindi un avvertimento agli ex compagni di partito confluiti in Liberi e Uguali: “non sempre promuovere le divisioni porta il successo”. Dopo la conferenza di Gentiloni, l’unico ministro a essere intervenuto è stato Carlo Calenda che ha elogiato la “leadership” del presidente del Consiglio. In serata è arrivato ai parlamentari il messaggio a firma Matteo (Renzi), Ettore (Rosato) e Luigi (Zanda) in cui si definisce la diciassettesima “una legislatura tra le più produttive della storia repubblicana”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top