La quota vincente
Calcio

Lo sfrontato Van Gaal studia l’Argentina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La semifinale tra Olanda e Argentina è forse quella più scontata, quella che tutti si sarebbero aspettati considerando che i valori dei gironi alla fine hanno visto prevalere proprio le squadre che hanno vinto i propri gironi: senza dimenticare tuttavia che l’Olanda era considerata un gradino sotto la Spagna che invece è uscita subito e che l’Argentina doveva dimostrare di aver superato la psicosi delle eliminatorie dirette…

Esami passati per entrambe le squadre che tuttavia arrivano alla sfida in programma all’Arena Corinthians di Sao Paolo con qualcosa ancora da dimostrare: l’Argentina si è certamente dimostrata superiore a un Belgio meno brillante del solito, ma non si può certo dire che l’Albiceleste abbia dato spettacolo. L’Olanda dal canto suo non è riuscita a convincere mai nelle due gare a eliminazione diretta: con il Messico è passata in rimonta grazie a un gol all’88’ e a una rete della vittoria giunta a tempo scaduto e su un calcio di rigore più che dubbio. La vittoria contro il Costa Rica, arrivata invece ai penalty shoot out, ha sfatato una tradizione negativa: ai Mondiali l’Olanda non era mai riuscita a vincere una partita a tempi supplementari o rigori, le aveva perse proprio tutte. In particolare le finali contro la Germania nel 1974, l’Argentina nel 1978 e la Spagna nel 2010. Diciamo che quando si sono prospettati i tempi supplementari i tifosi Oranjie che temevano il peggio non erano pochi. Ma la lucidità dei tiratori scelti olandesi ha fatto la differenza. Oltre alla sfrontata spregiudicatezza di Van Gaal che è riuscito a sorprendere tutti con una mossa azzardata ma vincente: quella di cambiare portiere a pochi secondi dalla fine mettendo tra i pali per gli spareggi dagli undici metri Krul al posto di Cillessen.

Van Gaal, uno degli allenatori meno malleabili e più discussi del calcio moderno, secondo solo a Mourinho secondo la stampa per la sua arroganza e sfrontatezza, ha avuto ragione. E adesso, di fronte a un’Argentina costretta a fare a meno sia di Aguero che di Di Maria (anche per lui Mondiale finito) vedremo che cosa si inventerà per imbrigliare Messi.

Argentina in semifinale 24 anni dopo Italia ’90: l’Alibiceleste non ha mai perso in una semifinale mondiale. L’Olanda sì: ma una sola volta in quattro partite, nel 1998 dal Brasile e ai calci di rigore.

[better_feeds proceeding=”Olanda – Argentina” description=”Doppia chance”]16941193,16941192,16941191[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top