La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sud Africa, accuse di corruzione, si dimette il presidente Zuma

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Ho deciso di dimettermi dal ruolo di presidente della Repubblica con effetto immediato, anche se sono in disaccordo con la direzione della mia organizzazione”. Con queste parole Jacob Zuma ha ceduto e, in un discorso alla nazione di 30 minuti tramsesso in diretta tv, si è piegato agli ordini del suo partito, l’African National Congress (Anc) che fu il partito di Nelson Mandela. “Devo accettare che il mio partito e i miei compatrioti mi vogliono mandare via”, ha dichiarato Zuma, sottolineando tuttavia di essere “sempre stato un membro disciplinato dell’Anc”.

Su Zuma, 75 anni, pesano diverse accuse di corruzione. Era sotto crescente pressione da giorni per lasciare il posto all’attuale vice presidente del Sudafrica nonché leader dell’Anc, Cyril Ramaphosa (nella foto). Dopo settimane di trattative e riunioni, il partito al potere, l’Anc appunto, aveva chiesto martedì le sue dimissioni. Visto che non c’era stata alcuna risposta, intorno a mezzogiorno di oggi, mercoledì, l’Anc aveva deciso di costringerlo a lasciare dando un ultimatum: o le dimissioni o affrontare giovedì una mozione di sfiducia in Parlamento. “Sono stato costretto a dimettermi a causa della mozione di sfiducia”, ha dichiarato nel discorso al Paese Zuma, che non avrebbe avuto alcun obbligo giuridico di sottostare all’ordine del suo partito.

Il potere di Zuma ha cominciato a vacillare dopo che a dicembre il vice presidente Cyril Ramaphosa è stato eletto alla guida dell’Anc. Lui che aveva incentrato la sua campagna elettorale sulla lotta alla corruzione. È stato lui a spingere al più presto verso l’uscita di scena di Zuma, diventato troppo ingombrante in vista delle elezioni generali del 2019. Come previsto dalla Costituzione, dal momento che Zuma si è dimesso con effetto immediato Ramaphosa è diventato presidente della Repubblica ad interim.

Adesso il Parlamento, entro 30 giorni, dovrà sceglierlo formalmente per questo incarico; e l’elezione dovrà essere organizzata entro venerdì. Zuma era al potere dal 2009 (da quando Mandela lasciò per limiti d’età) e il suo mandato doveva terminare a metà del 2019. Sempre oggi, intanto, la polizia ha perquisito a Johannesburgo il domicilio della famiglia Gupta, al centro della maggior parte degli scandali che coinvolgono il presidente. L’operazione è stata condotta nell’ambito delle indagini sulla “presa dello Stato”, cioè i sospetti di traffico di influenze e appropriazione indebita di fonti pubblici rimproverata ai fratelli uomini d’affari vicini al capo dello Stato. Tre persone sono state arrestate nell’ambito di questa operazione, ha riferito l’unità d’elite della polizia sudafricana Hawks.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top