La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Tu che m’ascolti, insegnami”. Parole e musica di Fabrizio De André rimasterizzate

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Sony non si ferma e, dopo aver rimasterizzato i capolavori di Lucio Battisti e Lucio Dalla, questa volta si butta a capofitto in un progetto su Fabrizio De André. La raccolta, che uscirà in tre edizioni diverse (4 cd, 4 lp e box con 8 lp), si intitola ‘Tu che m’ascolti insegnami’. 78 brani divisi per tematiche: l’amore e l’universo femminile; la spiritualità il sogno; guerra e pace, potere giustizia libertà; l’infanzia la vita e oltre.

A pensare e curare il progetto, la vedova di Faber, Dori Ghezzi che, presentando il lavoro, spiega come il punto fondamentale fosse “non tradire l’originalità del disco stesso”. E’ lei stessa la prima a pensare che il patrimonio di suo marito vada “restituito al futuro usando tecnologie innovative ma senza oscurare la bellezza naturale”. I brani, quindi, sono stati rimasterizzati rimanendo assolutamente fedeli al suono originale, dividendoli però per temi: “Mi sono occupata di separare le canzoni in argomenti, un po’ come faceva Fabrizio – racconta Dori Ghezzi – ogni disco è un album concettuale”.

Insieme alla moglie di De André, a raccontare il lavoro c’è anche Morgan: “Se Dante è il padre della lingua italiana, lui è quello della musica. La sua è musica impegnata e impegnativa. Quando la ascolti, non puoi fare altro. È gigantesca, ricca. Una voce come la sua nasce ogni trecento anni”.

E su di lui, e sugli altri grandi cantautori italiani, Morgan avrebbe pronto un programma tv, magari da portare in Rai. Anche se, prima ancora, potrebbe approdare al Festival di Sanremo visto che dice di aver inviato “il brano più bello degli ultimi 49 anni”.

Intanto, proprio in Rai, a febbraio andrà in onda il film su De André: ‘Il principe libero’, con Luca Marinelli nei panni di Faber. E Dori Ghezzi, facendo vedere in anteprima alcuni minuti del progetto, che prima della tv probabilmente andrà nelle sale cinematografiche, mette il punto alle polemiche: “Io accolgo i progetti che mi sembrano fatti nel modo più coscienzioso e di sentimento. E’ ovvio che ci siano errori o cose che ho dovuto accettare, in qualche caso è stata falsata la realtà per esigenze di copione. Ma ho sposato il tutto perché mi hanno convinta”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top