La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Biden e Macron: “No a compromessi inaccettabili”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Avanti con il sostegno a Kiev, nessuna spinta per compromessi “inaccettabili” con Mosca. È il messaggio che Joe Biden e Emmanuel Macron consegnano al mondo al termine del loro lungo incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca. La visita di Stato del presidente francese a Washington, la prima ospitata dall’Amministrazione Biden, ha visto prevalere il tema della guerra in Ucraina, sulla pur vastissima agenda bilaterale dei due storici alleati: dalla collaborazione nel settore aerospaziale, al nucleare civile di nuova generazione, dalla lotta ai cambiamenti climatici, al comune interesse per la stabilità dell’Africa, e del Medioriente.

“Siamo ancora una volta fratelli in armi”, ha detto il presidente francese, giunto a Washington come capofila degli alleati del G7 e dell’Unione europea di fronte all’aggressione russa. La Francia è il nostro “più antico” alleato e un “partner incrollabile nella causa della libertà”, ha replicato il presidente Usa, equiparando l’attuale alleanza anti russa a quella che nel corso della Storia ha visto tante volte, fianco a fianco, Stati Uniti e Francia.

Chi si attendeva dal vertice di Washington l’indicazione di un orizzonte temporale per la fine del conflitto è rimasto deluso, almeno ascoltando le dichiarazioni ufficiali. Già nella nota congiunta, diffusa al termine del colloquio tra i due presidenti nello Studio Ovale della Casa Bianca, veniva ribadito il “continuo sostegno alla difesa da parte dell’Ucraina della sua sovranità e integrità territoriale, compresa la fornitura di assistenza politica, militare, umanitaria ed economica per tutto il tempo che sarà necessario”.

Un concetto poi ripetuto nella conferenza stampa congiunta, dove Macron ha riferito che Stati Uniti e Francia “lavorano in stretta collaborazione col presidente Zelensky” per il “piano di pace in 10 punti che ha proposto”. Quindi, a dispetto dei tanti retroscena delle ultime settimane, relativi a possibili azioni diplomatiche sotto traccia per giungere ad un possibile compromesso, è stato lo stesso Macron a chiarire che nessuno “ha mai chiesto agli ucraini di accettare un compromesso per loro inaccettabile”.

Che la pace non sia un traguardo al momento in vista, è anche opinione di Biden. “C’è un solo modo perché la guerra finisca, ed è che Putin si ritiri, ma non vuole farlo”, ha detto il presidente Usa, ribadendo la condanna dell’”incredibile carneficina” compiuta dalle forze russe contro i civili ucraini.

“Non ho piani immediati per contattare Putin”, ha proseguito Biden rispondendo alle domande dei giornalisti. Ma, ha aggiunto, “sono pronto a parlare con Putin se c’è un interesse da parte sua a mettere fine alla guerra. In questo caso, sarei felice di sedermi al tavolo”. Nel frattempo, “è assolutamente foondamentale sostenere gli ucraini”, perché “l’idea che Putin sconfigga l’Ucraina è inconcepibile”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top