La quota vincente
Notizie dal Mondo

Venezuela stremato al voto per le presidenziali: Maduro verso la rielezione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Venezuela, stremato da una profonda crisi economica seguita al crollo del prezzo del petrolio, che ha portato con sé un calo del Pil del 45%, inflazione alle stelle, carenza di cibo e farmaci e aumento del crimine, è chiamato oggi alle urne per le presidenziali anticipate. I 14.638 seggi elettorali aprono alle 6 ora locale, mezzogiorno in Italia, per accogliere 20,5 milioni di votanti, e chiuderanno alle 18 (mezzanotte in Italia). Il mandato presidenziale è di sei anni, a partire da gennaio 2019. Saranno schierati circa 300mila militari e poliziotti a vigilare su quella che si prospetta una probabile rielezione di Nicolas Maduro, senza rivali di peso, in un voto boicottato dall’opposizione.

Sempre più isolato sulla scena internazionale, il successore scelto poco prima della morte da Hugo Chavez è il grande favorito, anche se il 75% dei venezuelani disapprova la sua gestione del Paese, ormai al collasso e abbandonato da centinaia di migliaia di persone. A sfidarlo sono Henri Falcon, dissidente chavista, 56 anni, che si è fatto avanti nonostante gli appelli all’astensione dei maggiori partiti d’opposizione, e il pastore evangelico Javier Bertucci, 48 anni. La maggior parte degli istituti elettorali dà alla pari Maduro e Falcon, ma una forte astensione dovrebbe essere favorevole al presidente uscente.

Il leader socialista ha tenuto il suo ultimo comizio a Caracas assoldando l’ex star del calcio argentino Diego Armando Maradona. Applaudito da Maduro e dai suoi sostenitori, il Pibe de oro si è dichiarato un suo “soldato”, ha sventolato la bandiera venezuelana e ha ballato sul palco al ritmo del reggaeton. L’opposizione accusa il capo dello Stato, ex autista di autobus 55enne, di “clientelismo” e di cercare di influenzare il voto, ma il presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Tibisay Lucena, ha respinto la possibilità che gli elettori possano essere pagati per la loro preferenza. Gli Stati Uniti, l’Unione europea e il gruppo di Lima, un’alleanza di 14 Paesi americani e dei Caraibi che denunciano la radicalizzazione del governo di Caracas, respingono queste elezioni, non considerandole né libere né trasparenti.

Maduro è accusato di aver minato la democrazia dopo che, in seguito a manifestazioni di protesta quasi quotidiane che l’anno scorso hanno lasciato per le strade venezuelane 125 morti, ha istituito un’Assemblea costituente, considerata al suo servizio. “Non cederemo al ricatto. Non importa che non riconoscano le elezioni: il presidente del Venezuela viene eletto dal popolo, non da Donald Trump”, la replica a distanza del leader chavista in cerca della riconferma.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top