La quota vincente
Notizie dal Mondo

Volkswagen: multa da un miliardo in Germania per dieselgate

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La procura di Stato di Braunschweig ha inflitto a Volkswagen una multa da oltre 1 miliardo di euro, dopo che il pubblico ministero ha scoperto che la societa’ ha violato i suoi doveri di monitoraggio delle emissioni nocive.

“Volkswagen accetta la multa e riconosce le proprie responsabilità” sulla vicenda dieselgate. Lo ha fatto sapere la stessa Volkswagen AG con una nota. La casa automobilistica ha anche dichiarato di non avere intenzione di appellarsi al pubblico ministero di Braunschweig.

Volkswagen ha ammesso nel 2015 di aver utilizzato un software in grado di distorcere i risultati dei test di emissione, nascondendo il livello reale di inquinamento con gli ossidi di azoto (NOx), che aumentano il rischio di malattie respiratorie e cardiovascolari.

La casa automobilistica ha ammesso di aver installato questi software su 11 milioni di veicoli in tutto il mondo. Le auto così equipaggiate sono rimaste entro i limiti posti dalla legge sulle emissioni di sostanze pericolose, come gli ossidi di azoto, durante le prove di laboratorio, ma hanno superato questi limiti di 40 volte nella guida su strada.

Se il pagamento della multa “pone fine alla procedura amministrativa contro Volkswagen”, gli attuali ed ex alti funzionari del gruppo rimangono oggetto di indagini in Germania e negli Stati Uniti. Diversi pubblici ministeri tedeschi hanno aperto indagini per frode, manipolazione del mercato azionario o pubblicità ingannevole per alcuni manager e dipendenti di Volkswagen e dei suoi marchi Audi e Porsche, ma anche Daimler e il fornitore Bosch.

Martedì la procura di Monaco ha annunciato che l’amministratore delegato di Audi Rupert Stadler era ora sotto inchiesta per lo scandalo. L’ex direttore generale VW Martin Winterkorn e il suo successore Martin Müller, nonché l’attuale capo del Supervisory Board del gruppo VW Hans Dieter Pötsch, e l’attuale presidente VW Herbert Diess sono anche presi di mira da indagini.

Negli Stati Uniti, dove Volkswagen si è dichiarata colpevole di frode e ostacolo alla giustizia, 8 ex dirigenti del gruppo sono stati indagati, incluso il signor Winterkorn, accusato di “frode” e “cospirazione”. Anche un dirigente dell’Audi è stato indagato e, tra queste 9 persone, due ingegneri sono già stati condannati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top