La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alex Zanardi: dalla F1 all’handbike, più forte di tutto e tutti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 E’ l’emblema di quanto con la forza di volontà si possano superare anche le difficoltà più dure, come la perdita dell’uso delle gambe. Alex Zanardi è ora chiamato a combattere l’ennesima battaglia della sua vita straordinaria. Il campione bolognese, classe ’66, è infatti rimasto coinvolto in un gravissimo incidente con la sua handbike in provincia di Siena. Dopo uno scontro con un mezzo pesante, Zanardi è stato trasportato in gravissime condizioni in ospedale a Siena. Campione nella formula Cart nel 1997 e 1998, e campione italiano Superturismo nel 2005, dopo un grave incidente Zanardi si è reinventato campione di paraciclismo conquistando quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada.
 

 Appassionato di motori fin da piccolo, Zanardi dopo la classica trafila nei kart e nelle serie minori, approda in Formula 1 nella stagione 1991 su una Jordan al posto niente meno che di Michael Schumacher. Nella stagione successiva una breve parentesi alla Minardi, quindi il passaggio alla Lotus dove rimane fino al 1994. Nei 44 Gran Premi disputati il suo miglior risultato in Formula 1 è un 19esimo posto con 1 solo punto conquistato nel Mondiale. Fallita la scalata alla F1, Zanardi si rilancia negli Stati Uniti dove fino al 2001 ottiene una serie di successi nella Formula Cart con le scuderie Target Chip Ganassi Racing, Mo Nunn Racing. In totale vince 2 Mondiali e 15 Gran Premi. Nel mezzo c’è un breve ritorno in F1 nel 1999 sulla Williams.

 La svolta più importante nella vita di Zanardi arriva il 15 settembre 2001 quando rimane coinvolto in un gravissimo incidente sul circuito del Lausitzring, in Germania. Condotto in elicottero all’ospedale di Berlino, rimane in coma farmacologico per circa quattro giorni e gli viene rimosso chirurgicamente il ginocchio destro, irrimediabilmente compromesso. Dopo sei settimane di ricovero e una quindicina di operazioni subite Zanardi lascia l’ospedale per cominciare il processo di riabilitazione, nel quale ebbe un ruolo fondamentale Claudio Costa, medico del motomondiale. Zanardi torna a correre nel 2005 aggiudicandosi a bordo di una BMW 320si WTCC del team Italy-Spain la seconda gara del Gran Premio di Germania il 28 agosto a Oschersleben, gara valida per il Mondiale Turismo. Nel corso degli anni, il campione bolognese continuerà a correre in auto prendendo parte a gare importanti come la 24 Ore di Daytona nel 2019 a bordo di una BMW M8 GTE.

 Parallelamente all’attività in auto, Zanardi inizia a cimentarsi anche in altri sport diventando in breve tempo un simbolo del movimento paralimpico in Italia e nel Mondo. Nel 2007 prende parte alla sua prima gara partecipando alla maratona di New York nella categoria handbike. Nell’estate del 2012 si presenta al via dei XIV Giochi paralimpici estivi di Londra, dove conquista tre medaglie d’oro e una d’argento. Quattro anni dopo, il pilota emiliano si ripete a Rio de Janeiro con altri due ori e un altro argento. La grande notorietà, grazie all’esempio per tante persone in difficoltà, portano Zanardi a diventare ben presto anche un volto televisivo. In Rai conduce il programma di divulgazione scientifica E se domani, dal 2012 conduce il programma di divulgazione sportiva Sfide, sempre su Rai 3. Nel 2020, infine, conduce in prima serata in prima visione su Rai 1 in occasione della Festa della Repubblica ‘Storie tricolori – Non mollare mai’, con molti ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top