La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consulta, avvocato: Pronuncia su cognome rispetta concetto parità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il semaforo verde della Consulta al cognome della madre per i figli nati nell’ambito del matrimonio è “una pronuncia che rispetta il concetto di parità tra uomo e donna, è proprio la manifestazione concreta di questa concetto”. Ne è convinto l’avvocato ed esperto di diritto della famiglia Cesare Rimini, contattato da LaPresse, dopo la presa di posizione della Corte Costituzionale su un caso così spinoso. Di fatto la Corte ha dichiarato incostituzionale l’automatica attribuzione del cognome paterno prevista dall’attuale sistema normativo quando i genitori decidono diversamente. “E’ una decisione abbastanza prevedibile, già al giorno d’oggi aggiungere il cognome materno è una procedura molto semplice si sentiva nell’aria questa apertura. Si valutano i casi in prefettura, che ha un ruolo cruciale, ma in alcuni casi era già facilitato”, ha aggiunto l’avvocato.

La ‘svolta’ è nata dopo che Corte di appello di Genova aveva sollevato la questione di legittimità per il caso di un bambino nato nel 2012 con cittadinanza italiana e brasiliana. La coppia che ha presentato il ricorso, residente a Genova, si era vista negare il diritto di mettere il doppio cognome al figlio, come desiderato, con l’attribuzione automatica del cognome paterno pur in presenza della diversa contraria volontà dei genitori. Secondo Rimini “la decisione ha sentito il polso di quello che succede nel resto del mondo. Senza essere un veggente me l’aspettavo, credo che bisognerà vedere come si adeguerà la nuova normativa, se questo diritto c’è per quelli che nascono adesso e per le nascite precedenti”. Certamente è un passo importante: sul tema di dibatte da decenni, con una legge approvata alla Camera due anni fa e in attesa dell’esame al Senato e una condanna di Strasburgo del 2014 che ha accusato l’Italia di violare il divieto di discriminazione tra uomo e donna. Nello specifico secondo la Corte europea dei diritti umani “il fatto che sia impossibile derogare è da considerarsi eccessivamente rigido e discriminatorio contro le donne”.

Si tratta infine di una questione molto comune, perché, come spiega Rimini “nelle famiglie di tutti ci può essere il problema del cognome, e ora credo che avverrà molto spesso la scelta del cognome della madre”. Nel frattempo esulta la senatrice Monica Cirinnà, prima firmataria della legge sulle unioni civili: “Si mette così un altro importante tassello giuridico alla parità di genere per altro sancita nel nuovo testo della riforma costituzionale, legittimando in Italia ciò che in tutte le società evolute è da tempo riconosciuto. Una decisione che darà alle famiglie italiane una nuova libertà di scelta. Ora tocca al Parlamento”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top