La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conti pubblici, Italia sotto lente Ue con 16 Paesi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia sotto la lente dell’Ue per il debito pubblico. “In Italia rimangono invariati i timori legati all’elevato rapporto debito pubblico/Pil“. E’ quanto scrive la Commissione Ue nell’Alert mechanism report pubblicato nel pacchetto del Semestre europeo.
“Il debito pubblico rimane elevato nonostante il suo rapporto con il Pil sia sceso al 150,3% nel 2021. Mentre si prevede che il rapporto debito/Pil continuerà a diminuire, dovrebbe rimanere ben al di sopra del livello del 2019. Il disavanzo pubblico rimane elevato, anche se si è ridotto al 7,2% nel 2021 e si prevede che continui a restringersi”, si legge ancora nel documento. “Gli spread dei rendimenti delle obbligazioni sovrane si sono discostati notevolmente dalla media dell’Eurozona, che aumenta i costi di finanziamento. I rischi di sostenibilità fiscale sono elevati nel medio termine, mentre il calo previsto dei costi di invecchiamento riduce il rischio a medio nel lungo termine”. “La Commissione trova opportuno esaminare in modo approfondito la persistenza di squilibri eccessivi o la loro revisione di rientro per l’Italia”.

La relazione sul meccanismo di allerta è un esercizio di screening per individuare i rischi di potenziali squilibri macroeconomici che identifica gli Stati membri per i quali sono necessari esami approfonditi per valutare se sono interessati da squilibri che richiedono un’azione politica. La relazione di quest’anno sul meccanismo di allerta conclude che sono giustificati esami approfonditi per 17 Stati membri: Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia (che sono stati oggetto di un esame approfondito nel precedente ciclo annuale di sorveglianza della procedura per gli squilibri macroeconomici), nonché Cechia, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo e Slovacchia (che non sono state oggetto di un esame approfondito nel 2021/2022). E’ quanto si evince dalla nota della Commissione Ue sul pacchetto del semestre europeo 2023.

Secondo Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue “meno del 30% delle misure di sostegno è stato ben mirato, il che significa che il 70% delle misure non è mirato. Ciò significa che la maggior parte delle misure non aiuta coloro che ne hanno chiaramente bisogno, non si concentrano su questo e non riducono la domanda di energia e mantengono alta una crisi. Per questo invitiamo i governi a migliorare con urgenza la qualità delle loro misure di sostegno”, ha dichiarato presentando il pacchetto del Semestre europeo 2023.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top