La quota vincente
Notizie dal Mondo

Covid, oggi Draghi riunisce la maggioranza: ipotesi ‘rosso nazionale’ nel weekend del 1 maggio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Primo step per trovare una linea comune nella lotta ai contagi da Covid-19 e superare le divisioni tra rigoristi e aperturisti. Il premier Mario Draghi apre al confronto nella sua maggioranza, consapevole che le diverse anime del suo esecutivo guardano al dopo 6 aprile con occhi diversi. Appuntamento oggi alle 16 a palazzo Chigi quando si siederanno al tavolo gli esponenti delle forze politiche – Stefano Patuanelli (M5S), Elena Bonetti (Iv), Giancarlo Giorgetti (Lega), Mariastella Gelmini (Fi), Dario Franceschini (Pd) e Roberto Speranza (LeU) – divisi da una linea di demarcazione che vede da una parte Lega, Forza Italia e Iv, che spingono per un allentamento, e M5S, Leu e Pd che preferirebbero un prolungamento della stretta in attesa che la curva dei contagi, i morti e il peso sui presidi ospedalieri comincino a calare. Per ora, tuttavia, non è così, e questo è l’unico punto su cui l’esecutivo si trova d’accordo.

Si aprirà quindi oggi il confronto, fino alla data cerchiata in rosso, che dovrebbe essere quella di mercoledì prossimo, quando si tireranno le fila per il nuovo decreto legge Covid. Due le strade da percorrere: quella caldeggiata da più prudenti che vorrebbero un prolungamento dello status quo con le uniche due zone di rischio, quella rossa e quella arancione, l’altra invece vorrebbe far tornare attiva la fascia gialla per permettere la riapertura di bar e ristoranti. Una scelta sicuramente politica, su cui Draghi attende i dati del monitoraggio di oggi, tenendo sotto la lente di ingrandimento la curva nei prossimi giorni. L’obiettivo del premier, esplicitato alle Camere, è quello di far tornare a suonare la campanella anche negli istituti scolastici nelle regioni a massima restrizione, una priorità, assicurano , che non può diventare merce di scambio. Una valutazione del rischio quindi, con un piano vaccini che è in accelerazione, ma ancora non come vorrebbe il capo di palazzo Chigi. Il nuovo provvedimento, che dovrebbe essere varato tra giovedì e venerdì prossimo, dovrebbe essere in vigore fino al 30 aprile con l’ipotesi, ancora al vaglio, di fare del week end del primo maggio zona rossa in tutta Italia. Altro capitolo dove ci sono diverse frizioni, viene riferito da vari ministri, è il prolungamento dello stato di emergenza in scadenza il 30 aprile. Anche qui due diversi possibilità: uno o due mesi, con il ministro Speranza che avrebbe anche ventilato la necessità di prolungarlo fino a fine luglio.

Intanto si attendono i dati del nuovo monitoraggio di oggi. Alle 14 si riunirà il Comitato tecnico scientifico per confrontarsi sulla situazione epidemiologica e sul monitoraggio settimanale. L’Italia tendenzialmente resterà per la maggior parte rossa fino a Pasqua.
Oggi ci dovrebbe essere anche il passaggio della Valle d’Aosta e della Calabria in una condizione di massima restrizione (che manterranno fino al 12 aprile), mentre il Lazio scenderà in arancione, con Nicola Zingaretti che ha già annunciato la riapertura delle scuole fino alle superiori da lunedì 29 marzo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top