La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, Grasso: “5 marzo solo con chi sta a sinistra. M5S ondivago”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Riportare “in campo la sinistra” e “i suoi valori di eguaglianza e libertà”. Questo, assicura il leader Pietro Grasso in un’intervista esclusiva a LaPresse e Upday for Samsung, è il ruolo di Liberi e uguali in campagna elettorale e non solo. Anche dopo il 4 marzo, infatti, il ‘progetto’ andrà avanti, dialogando “con tutte quelle forze che potranno seguire i principi e i valori della sinistra”. Nessuna incertezza, quindi. Ecco perché il presidente del Senato rimane scettico sulla possibilità di trovare “punti di contatto” con il M5S, troppo “ondivago” e più attento “all’uno vale uno che alle istituzioni”.

Cosa può definirsi irrinunciabile per una forza ‘di sinistra’?

“La lotta alle diseguaglianze quindi la lotta per quelli che sono i diritti in tema di lavoro, sanità e istruzione”.

Cosa vuol dire in concreto?

“Vuol dire che il lavoro deve essere sicuro, stabile. Che la salute non si paga: bisogna eliminare le liste di attesa, non pagare i ticket e i superticket, tutte le cose che rendono più conveniente il privato del pubblico. E poi serve una grande politica di assunzione di medici e di formazione di medici di base. Irrinunciabile, poi, è il diritto allo studio, all’istruzione: noi abbiamo uno slogan ‘dalla culla all’università’, cioè dagli asili nido all’università tutto gratuito per poter formare i giovani del futuro con un’istruzione completa, efficiente e gratuito”.

Renzi dice che votare LeU significa avvicinare Salvini a palazzo Chigi e spinge per il ‘voto utile’? Esiste un ‘voto utile’?

“In un sistema proporzionale come quello che abbiamo, il voto utile è quello che riesce a rappresentare e a dare voce alle esigenze e alla volontà dei cittadini. Noi pensiamo di poterli interpretare al massimo e poter portare avanti quegli ideali di eguaglianza, di libertà, che la sinistra sa ben interpretare”.

Il 5 marzo LeU sarebbe pronto a ragionare con un Pd diverso, magari senza Renzi?

“Il 5 marzo dobbiamo vedere quali forze saranno in campo. Liberi e Uguali sarà disponibile a dialogare con tutte quelle forze che potranno portare avanti i principi e i valori della sinistra”.

Possibile dialogare anche con il Movimento 5 stelle?

“Se i cinque stelle continuano nel loro atteggiamento ondivago, in una sorta di mutazione genetica, beh non sarà facile trovare punti di contatto. Noi poi vogliamo difendere l’istituzione nel suo complesso, quindi la rappresentanza istituzionale, non l’uno che vale uno”.

Negli ultimi giorni ha tenuto banco l’inchiesta in Campania sui rifiuti, ancora una brutta figura per la politica?

“Tralasciando le vicende personali ho potuto notare un fatto assolutamente negativo: la disponibilità della politica e dei pubblici amministratori a lucrare, ad avere un vantaggio, un profitto da quello che è un danno nei confronti dei cittadini per l’inquinamento da traffico di rifiuti e il loro smaltimento e questo certamente non depone bene per la politica. Noi siamo per la legalità, per la lotta alla criminalità organizzata e per la lotta alla corruzione”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top