La quota vincente
Notizie dal Mondo

Francia, 17enne mulatta sarà Giovanna d’Arco: razzisti insorgono

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Simbolo di coraggio, fede, amore patriottico e indipendenza femminile, Giovanna d’Arco è diventata in Francia lo spunto per un’ondata di razzismo. All’origine c’è la 17enne Mathilde Edey Gamassou, scelta per impersonare l’eroina nella 589esima rievocazione annuale della vittoria dell’aprile 1429 sugli inglesi che assediavano Orleans (dal 28 aprile all’8 maggio). La ragazza, selezionata tra 250 candidate, ha padre del Benin e madre olandese. L’annuncio che la giovane ‘sarà’ la ‘Pulzella d’Orleans’ è stato dato lunedì, e da allora si sono succeduti insulti e offese razziste provenienti dalla destra nazionalista, soprattutto sui social network.

Due tweet hanno attirato in particolare l’attenzione della procura di Orleans, che ha aperto un’indagine preliminare per “provocazione pubblica alla discriminazione e all’odio razziale“. L’obiettivo degli investigatori, hanno riferito i media e una fonte vicina alle indagini, è “identificare gli autori dei tweet, che rientrano chiaramente nell’applicazione della legge penale”, ha affermato un magistrato. Nel primo post sul social network la ragazza è stata paragonata a un babbuino, mentre nel secondo, che rispondeva al precedente, è stata pubblicata una foto di banane, ha spiegato il giudice. I responsabili rischiano cinque anni di carcere, secondo la procura.

Su alcuni siti internet d’estrema destra la scelta della 17enne è stata anche definita “propaganda pro-meticciato, l’inizio di un tentativo di trasformare la storia in una recita dove saranno gli arabi e i neri ad aver fatto la storia della Francia sin dagli inizi”. E ancora, sul sito Résistance républicaine: “L’anno prossimo Giovanna d’Arco indosserà un burqa“.

La segretaria di Stato francese per l’Uguaglianza, Marlène Schiappa, ha espresso “tutto il sostegno” alla liceale, che pratica scherma e studia canto lirico al conservatorio. Ha anche affermato che “Giovanna d’Arco non è proprietà dei nazionalisti”, così come non lo è “la storia francese”. “L’odio razzista della fasciosfera non ha posto nella Repubblica francese”, ha twittato Schiappa. Il presidente del Comitato Giovanna d’Arco, Bénédicte Baranger, si è detto “rattristato” dagli attacchi razzisti, mentre il sindaco di Orleans Olivier Carré ha aggiunto: “Nel 2018 come da 589 anni, il popolo d’Orleans celebra Giovanna d’Arco con una giovane donna che evoca il suo coraggio, la sua fede e la sua visione. Mathilde ha tutte queste qualità”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top