La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, Di Maio punta i piedi sull’Autonomia. E Salvini trova sponda in Tria

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un punto morto, dove nessun dossier sul tavolo dell’esecutivo avanza o viene risolto. I tempi stringono, le Europee sono sempre più vicine e Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al momento, non possono fallire neanche una mossa. Per i 5Stelle è chiaro che, ora più che mai, il Capitano può contare su una posizione di forza rispetto al socio di governo. Il vertice tra i due dura poco più di un’ora, ci sono anche Giuseppe Conte e il ministro Giovanni Tria, e, trapela da fonti della maggioranza, si sono discussi, dopo l’incontro a Vicenza con le associazioni dei 6000 truffati, i dettagli per il decreto ministeriale sui truffati delle banche in modo da assicurare loro un celere rimborso.

La partita però è un’altra e questa volta è la tattica a dominare il confronto. Di Maio ‘fa la voce grossa’ sia sulla legittima difesa che sul regionalismo differenziato. Su entrambi i temi i 5Stelle vogliono “sostanziose modifiche”. La proposta di legge, in discussione alla Camera, infatti viene rinviata di una settimana (a chiederlo lo stesso Carroccio) e un altro vertice dovrebbe definire gli aggiustamenti che, spiegano i lumbard, non dovrebbero essere insormontabili. È sull’Autonomia, però, che il Movimento punta i piedi, l’obiettivo è prendere tempo ed evitare che la Lega aggiunga un’altra bandierina da sventolare nella campagna elettorale per le Europee. Tuttavia per Salvini la posta in gioco è troppo alta: questa volta sarebbe lui a trovarsi la base in rivolta. Insomma per il Carroccio sull’Autonomia di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna i margini di trattativa sono pari a zero. I pentastellati invece vogliono coinvolgere nell’intesa tutte le regioni, ed è “necessario garantire la massima condivisione”. I 5Stelle puntano sulle commissioni paritetiche che dovrebbero avere “un ruolo fondamentale di raccordo”, mentre il ministro Erika Stefani procede in “solitaria” rischiando “l’intoppo di tutto l’iter”. La replica dal ministero per gli Affari regionali non si fa aspettare: “L’eventuale commissione paritetica potrà essere costituita solo una volta approvata l’intesa dal Parlamento”. Quindi per ora solo parole al vento.

Tutto fermo con le solite schermaglie che questa volta hanno un protagonista in più: Tria. L’asse con Salvini durante la riunione a palazzo Chigi era più che evidente. Le parole del titolare del Mef sulla Tav sono state raccolte come vero e proprio assist per il leader leghista, tanto da essere state portare come argomentazioni durante la stessa discussione. “C’è qualche ministro che può esprimere la sua opinione personale” ha ribadito Di Maio “ma il contratto di governo è il contratto di governo”.

“Non stiamo parlando assolutamente di mettere in discussione la posizione” di Tria “ci mancherebbe altro” ha assicurato, ma “finché non avremmo raggiunto un accordo di maggioranza evitiamo di commentare sempre”. Uno stop quindi a fughe in avanti, che Tria sta facendo pesare. Non è infatti un caso che le nomine dell’Inps sono sul tavolo del Mef da circa una settimana, con Di Maio che attende solo la firma per ratificare il fedelissimo Pasquale Tridico a capo dell’istituto di previdenza. Le resistenze del ministro, per delle incompatibilità relative alla nomina a sub commissario di Francesco Verbaro, sono state risolte con il passo indietro del candidato, ma ora bisogna trovare un altro nome su cui accordarsi ed escluso Marcello Nori, la scelta non sarà facile. Non trattati invece il rinnovo dei vertici di Fincantieri, Snam e Italgas. Per quelli si ha ancora tempo una settimana.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top