La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, oggi la conta in Senato: per arrivare a 156 serve un miracolo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ultima notte di trattative, la lunga notte che divide il voto della Camera da quello in Senato e che decreterà la sopravvivenza del governo guidato da Giuseppe Conte. Così come fu lunga la notte del Pd quando l’allora segretario Matteo Renzi scelse le liste per il voto del 2018. Tanti i fogli con scritti i nomi e poi cestinati, sbianchettati e poi ricalcati, che alla fine disegnò il folto numero di fedelissimi da portare in Parlamento. Anche per Giuseppe Conte le riunioni sono destinate a riempire la fredda notte romana, come del resto le telefonate. Se serve anche fino a pochi minuti prima che l’avvocato pugliese varchi il portone del Senato. Qui inizierà la più lunga giornata del premier che, alla prova di palazzo Madama, dovrà misurarsi con una maggioranza che molto probabilmente ci sarà. Su quanto forte politicamente e numericamente sarà il voto a definirlo.

I contatti non si sono mai fermati, per ora però i voti sicuri sono 151-152. Nel dettaglio i 5Stelle possono contare su 91 senatori (hanno un assente per Covid), 35 il Pd, 8 per le Autonomie (compresa Elena Cattaneo), 17 per il Misto ( compresi Mario Monti, Liliana Segre e Gregorio De Falco ). A questi potrebbe aggiungersi il voto del senatore a vita Carlo Rubia (fino a qualche giorno fa negli Usa). Le certezze finiscono qui e sono di fatto traballanti. Gli occhi sono ancora puntati su qualche adesione dell’ultimo minuto proveniente dall’Udc, a dispetto del ‘no’ alla fiducia messo nero su bianco in una fredda nota al termine della segreteria politica del partito. A far sperare anche l’indecisione della senatrice di Forza Italia, Anna Carmela Minuto, e quella di Vincenzo Carbone, renziano dell’ultima ora (eletto in Forza Italia) in attesa del responso dell’aula dopo che la giunta per il regolamento ha deciso che il suo seggio in Campania deve andare a Claudio Lotito. Il pallottoliere si fermerebbe così a 155 se tutti presenti, solo un “miracolo”, confessano fonti della maggioranza, potrebbe portare l’asticella a 156.

Ad agitare i sonni della maggioranza, in aggiunta, sono anche le commissioni parlamentari. Italia viva ne guida quattro: due a Montecitorio e due a palazzo Madama. Alla Camera ci sono Luigi Marattin per la Finanze e Raffaella Paita per i Trasporti; in Senato invece c’è Annamaria Parente alla guida della commissione Igiene e Sanità e Riccardo Nencini quella dell’Istruzione. Quest’ultimo potrebbe anche rimanere in maggioranza lasciando il simbolo a Renzi, resta comunque difficile che i presidenti di Iv si dimettano volontariamente, lasciando il posto eventualmente a qualche esponente del Gruppo che nascerà a sostegno di Conte. Ricordiamo che lo stesso fecero i leghisti con la fine del governo giallo-verde: aspettando il cambio previsto a metà legislatura. Non è tutto. La composizione delle commissioni stesse, con Italia Viva all’opposizione, potrebbe rendere la maggioranza ancora più debole. Il rischio che il governo vada in minoranza potrebbe infatti essere dietro l’angolo a ogni seduta. Per questo si richiede la formazione di un nuovo gruppo parlamentare a sostegno dell’esecutivo per poter richiedere il riequilibrio all’interno di ogni commissione, evitando così al governo di dover trattare con i renziani che a situazione immutata sarebbero determinanti. Una spina nel fianco che Conte, dopo aver incassato la fiducia del Parlamento, dovrà necessariamente togliersi. Pena essere osta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top