La quota vincente
Notizie dal Mondo

Lifeline ancora in attesa invita Salvini a bordo: “Vieni qui, ci sono esseri umani”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Lifeline con 239 migranti a bordo è ancora bloccata in alto mare e, mentre prosegue lo scontro tra Italia e Malta, l’ong presente sulla nave lancia un invito a Matteo Salvini. “Caro Matteo Salvini, non abbiamo carne a bordo, ma esseri umani. Vi invitiamo cordialmente a convincervi che sono le persone che abbiamo salvato dall’affogare. Vieni  qui, sei il benvenuto”.

 

 

Un invito già lanciato, peraltro, dal capitano della nave Klaus Peter: “Vorrei invitare il signor Salvini a fare un viaggio con noi”, ha detto sabato a Radio Capital. “Solo così si potrà rendere conto dello scenario drammatico in mare. Su questa nave nessuno guadagna un soldo dai salvataggi. Siamo tutti volontari. Mi vergogno profondamente delle parole del ministro italiano”. Poi la provocazione: “Se Salvini vuole arrestarmi può venire personalmente a prendermi”.

Nonostante le richieste di aiuto della ong, tuttavia, il ministro dell’Interno torna all’attacco: “Certe navi si devono scordare l’Italia, stop al business dell’immigrazione clandestina! La musica è cambiata, io ce la metto tutta”.

IL NO DI ITALIA E MALTA – Roma, infatti, continua con la linea dura e ribadisce che spetta a Tripoli e La Valletta intervenire. La prassi della guardia costiera italiana, quando riceve una richiesta di soccorso da un’imbarcazione in area Sar (Search and rescue) libica, è quella di fornire le necessarie istruzioni per mettersi in contatto con l’autorità e la guardia costiera del Paese africano.

SCHEDA – Come funziona il soccorso nel Mediterraneo Centrale

Anche da Malta nessun dietrofront, con il premier Joseph Muscat che su Twitter dichiara: “Lifeline ha violato le regole, ignorando le direttive dell’Italia in Libia. Dovrebbe spostarsi dalla posizione verso la destinazione originale per evitare un’escalation. Pur non avendo alcuna responsabilità Malta appena fornito forniture umanitarie e le forze armate hanno permesso a un medico di evacuare una persona”.

 

 

“L’Italia – dice ancora Muscat intervistato alla radio – ha ragione nel dire che la nave non ha rispettato le regole ma è sbagliato dire loro di andare a Malta. Siamo un Paese sovrano e nessuno dovrebbe dettarci cosa possiamo o non possiamo fare”. Il premier ribadisce che i migranti sono stati soccorsi tra la Libia e Lampedusa e che l’operazione è stata inizialmente gestita dal centro di soccorso di Roma. Secondo Muscat, la ong sta ignorando le richieste di trasferire i migranti alla guardia costiera libica, scegliendo invece di dirigersi verso l’Italia.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top