La quota vincente
Notizie dal Mondo

Parla il paziente ‘zero’ Omicron: “Sto bene, soddisfatto del vaccino”. Al via il tracciamento

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Sono soddisfatto di essermi vaccinato perché il vaccino, nel nostro caso, ha funzionato in maniera egregia”. Sono le prime parole che arrivano dal manager casertano 55enne dell’Eni, primo paziente con variante Omicron in Italia, affidate al Gr3. Da lui giunge la conferma di “sintomi blandi” anche per la sua famiglia che “comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni” tanto che in loro “l’infezione si è manifestata solo in modo lieve”.

Una testimonianza questa che smorza quel senso strisciante di panico che si è insinuato nel nostro Paese dopo la conferma del primo caso della variante. Di lei ancora non sappiamo molto, se non che è stata attenzionata fin da subito per le sue mutazioni e le possibili implicazioni sulla copertura vaccinale. Le parole che arrivano da Caserta fanno per lo meno tirare un primo sospiro di sollievo per quella che sembra un’ottima funzionalità dei vaccini attuali.

Che la situazione sanitaria del paziente Omicron fosse buona lo aveva confermato anche il dg dell’Asl Caserta, Ferdinando Russo. “Il tampone che abbiamo fatto ha rilevato una carica virale bassa: in genere questa si osserva in procinto della guarigione tanto è vero che il paziente è asintomatico. Ci aspettiamo che nei prossimi giorni, se non nelle prossime ore sarà negativo”, spiega a LaPresse ribadendo che “i valori fanno prospettare una negativizzazione nell’immediatezza, dobbiamo stare tranquilli”.

La fase successiva è quella del tracciamento: il manager ha infatti girato per l’Italia dopo il suo arrivo da Maputo, capitale del Mozambico. Ricostruire i suoi passaggi è fondamentale per capire se e quanto possa essersi diffusa la variante. Da quello che sappiamo, il 55enne è atterrato all’aeroporto di Fiumicino, andando poi in macchina a Caserta da dove è ripartito alla volta di Milano dove è arrivato nella serata del 15 novembre. Qui, come ha ricostruito l’assessorato al Welfare lombardo, “con macchina a noleggio, noleggiata dall’azienda, ha raggiunto l’hotel”, ha cenato “da solo” in una sala dove c’era solo un’altra persona sul lato opposto, senza avere contatti con altro personale.

La mattina dopo alle 8, sempre in auto, ha raggiunto l’ospedale per effettuare il tampone richiesto dall’azienda in vista della ripartenza per il Mozambico la sera stessa prevista da Roma dove si è recato in auto. Durante il viaggio è arrivata la telefonata che lo ha avvisato della positività, motivo per cui si è diretto a Caserta per iniziare l’isolamento.

Se in Lombardia dunque l’uomo non avrebbe avuto alcun contatto, nel Lazio è partito lo screening sui 133 passeggeri che erano con lui sul volo, mentre a Caserta sono in quarantena precauzionale anche le classi dei figli.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top