La quota vincente
Notizie dal Mondo

Redditometro, dopo stop Meloni oggi in Cdm relazione Leo

Dopo il passo indietro, adesso bisogna capire come andare avanti. Nella maggioranza d’altronde tiene banco da giorni il caso-redditometro, prima pubblicato in Gazzetta Ufficiale con la firma del viceministro del Mef, Maurizio Leo, poi sospeso dalla premier Giorgia Meloni “in attesa di ulteriori approfondimenti” dopo le polemiche e le critiche mosse in primis dagli alleati, Lega e Forza Italia.

Oggi, nella riunione del Consiglio dei ministri, è attesa la relazione dello stesso Leo sul decreto predisposto dagli uffici del Ministero dell’Economia e delle finanze. Per il vicepremier Matteo Salvini il caso è già chiuso, “è stato un errore di percorso durato una manciata di minuti, è superato. Il redditometro è eredità del passato”. Nella riunione a palazzo Chigi dovrebbero emergere maggiori dettagli sui tempi dell’iter per la sospensione annunciata da Meloni.

Fonti di governo hanno già spiegato che “viene differita l’attività applicativa del decreto ministeriale riguardante la determinazione sintetica del reddito, nelle more di un successivo provvedimento normativo di revisione dell’istituto”. Provvedimento che dovrebbe essere un altro decreto ministeriale.

La sospensione tuttavia non sembra bastare né alla Lega né a Forza Italia, che spingono per la completa cancellazione. “Il redditometro va abolito”, dichiara infatti il capogruppo dei senatori di FI, Maurizio Gasparri, annunciando che il gruppo azzurro a Palazzo Madama, ha predisposto “un semplice emendamento che potrà essere utilizzato da tutta la maggioranza, noi certamente lo faremo, per abrogare questo strumento obsoleto che è stato sostituito dalle nuove normative fiscali volute dal governo di centrodestra”.

Il testo dell’emendamento secondo Gasparri sarà portato in discussione in Cdm dal vicepremier e segretario di FI Antonio Tajani, che ieri è tornato ad attaccare lo strumento: “Il redditometro è un sistema inquisitivo”. Bene quindi la marcia indietro. “È una vittoria per gli italiani, una giusta scelta – sottolinea -. Essere una coalizione vuol dire anche dire sempre la verità, l’importante poi è il risultato. Avere idee differenti non significa minare la coalizione”.

Quanto accaduto sul redditometro, per la segretaria del Pd Elly Schlein, è invece “un altro esempio di come questa destra sia divisa e incoerente. Quello che trovo preoccupante è che questa destra voglia sempre dare un messaggio a chi fa il furbo e non ai cittadini onesti che pagano le tasse”. All’attacco anche il leader del M5s, Giuseppe Conte: “Il redditometro lo introducono e poi se lo rimangiano. Dicono che non vogliono uno stato di polizia fiscale ma vanno in quella direzione. Se lo rimangiano adesso che c’è la campagna elettorale ma vedrete che ce lo ripropongono un attimo dopo. Andate a casa. Siete dei dilettanti“.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top