La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tokyo in stato di emergenza, Giochi senza pubblico. Cio: “Sicurezza prima di tutto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una decisione che ormai da giorni era nell’aria e che con la conferma della proroga dello stato di emergenza a Tokyo non era più rimandabile. Le Olimpiadi slittate di un anno a causa della pandemia e al via tra due settimane si svolgeranno senza spettatori. Ancora una volta gli organizzatori sono costretti a rivedere i piani per l’edizione più tribolata di sempre. Ma la variante Delta continua a destare preoccupazione e non permette di abbassare la guardia in vista dell’evento più atteso dell’estate: nella capitale giapponese i casi continuano ad aumentare, 920 quelli registrati nelle ultime 24 ore contro i 714 della settimana precedente. Numeri che si aggiungono a quelli di una campagna vaccinale che in Giappone procede a rilento: solo il 15% della popolazione ha ricevuto il siero. E il timore è che le Olimpiadi possano diventare un enorme super-diffusore del virus, in grado di spargere varianti a livello nazionale e all’estero. Dunque, dopo lo stop già deciso per il pubblico proveniente dall’estero, ecco quello per gli spettatori ‘locali’, a Tokyo e nelle prefetture di Chiba, Saitama e Kanagawa.

L’annuncio, inizialmente anticipato dai media giapponese, è arrivato dopo il vertice a cui hanno presto parte i rappresentanti del comitato organizzatore dei Giochi, del governo giapponese, del governo metropolitano di Tokyo e dei Comitati olimpici e paralimpici internazionali. Anche il presidente del Cio Thomas Bach, arrivato ieri nella capitale nipponica e in isolamento in hotel per tre giorni, ha preso parte alla riunione da remoto. “Mi dispiace molto per i possessori di biglietti e i residenti locali che non vedevano l’ora di assistere ai Giochi”, ha dichiarao Seiko Hashimoto, presidente del comitato organizzatore. A un numero limitato di spettatori, ha aggiunto, sarà comunque dato il via libera nelle sedi delle prefetture di Miyagi, Fukushima e Shizuoka. “Vorrei che tutti si divertissero a guardare le gare in televisione a casa”, ha detto la governatrice di Tokyo Yuriko Koike. Il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha dichiarato che lo stato di emergenza entrerà in vigore da lunedì 12 luglio e durerà fino al 22 agosto. Questo significa che le Olimpiadi, che si apriranno il 23 luglio e si svolgeranno fino all’8 agosto, si terranno interamente sotto misure di emergenza. “Prendendo in considerazione l’impatto della variante delta, e al fine di prevenire la diffusione dei contagi in tutto il paese, dobbiamo intensificare le misure di prevenzione”, ha spiegato Suga.

Appena due settimane fa, gli organizzatori e il Cio avevano dato il via libera di riempire gli impianti fino al 50% della capacità, a patto di non superare i 10mila spettatori. Lo stato di emergenza ha però costretto a un’inversione di tendenza, che era comunque un’opzione nel caso di aumento dei contagi. Anche la cerimonia di apertura dei Giochi, tradizionalmente l’evento più seguito al mondo, in programma al National Stadium si svolgerà a porte chiuse. Il Cio attraverso un comunicato ha confermato la decisione presa dal governo giapponese: “Durante i Giochi non saranno ammessi spettatori in nessuna sede di Tokyo. In base a questa politica, nelle aree in cui non sono in vigore misure di emergenza, le autorità del governo locale si riuniranno e decideranno misure specifiche in consultazione con i governatori locali in base alla situazione in ciascuna area”. Il Comitato olimpico internazionale ha aggiunto di “rispettare la decisione e la sostenerla nell’interesse di Giochi sicuri e protetti per tutti”. Allo stesso tempo, viene espresso profondo rammarico “per gli atleti e per gli spettatori”. “Ce lo aspettavamo, eravamo abbastanza abituati a giocare senza pubblico da ormai un anno e mezzo. E’ un peccato, le Olimpiadi sono particolari anche perché tutti gli sport hanno tribune piene, c’è un sold-out in tutti gli sport, cosa che non avviene invece agli Europei o ai mondiali”, ha dichiarato il ct del Settebello, Sandro Campagna. “Quanto alla presenza di pubblico alle Paralimpiadi che si apriranno il 24 agosto, la decisione definitiva verrà presa solo dopo l’8 agosto.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top