La quota vincente
Notizie dal Mondo

Un leader russo, quattro presidenti Usa: Putin e i rapporti con Washington

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In 19 anni al potere in Russia, come premier o presidente, Vladimir Putin ha incontrato quattro presidenti Usa, ma non ha costruito rapporti duraturi con nessuno di loro. Prima Bill Clinton, poi George W. Bush, Barack Obama e infine Donald Trump. Ecco un riepilogo sulle relazioni fra l’attuale leader del Cremlino e i leader Usa.

– Putin è diventato primo ministro nel 1999, quando i rapporti fra il presidente Boris Yeltsin e l’omologo Usa Bill Clinton si erano raffreddati per il conflitto in Kosovo. La Russia era adirata per i raid aerei Nato contro i suoi alleati serbi in risposta al massacro in Kosovo. Putin si insediò come premier pochi mesi dopo.

– I rapporti migliorarono dal 2001 sotto la presidenza di George W. Bush e di Putin, diventato presidente russo. Putin offrì il sostegno di Mosca nella lotta contro il terrorismo dopo gli attacchi dell’11 settembre del 2001. A giugno del 2001 Bush disse in conferenza stampa, parlando a fianco di Putin: “Ho guardato l’uomo negli occhi. L’ho trovato molto trasparente e degno di fiducia. Ho avuto una sensazione che proveniva dalla sua anima”. Tensioni fra i due Paesi esplosero però di nuovo per i piani Usa di uno scudo missilistico nell’Europa dell’Est, per l’invasione Usa dell’Iraq e per l’appoggio Usa alla cosiddetta ‘rivoluzione arancione’ in Ucraina, filo-Occidente.

– Barack Obama promise di “regolare” le relazioni con la Russia, con Putin primo ministro e poi di nuovo presidente dal 2012. Fra gli iniziali progressi ci fu la firma di un trattato per il disarmo nucleare nel 2010. Ma neppure quella distensione durò. Nel 2012 ci fu uno scambio di sanzioni fra Usa e Russia per la morte di un avvocato russo anti-corruzione. E Mosca si scontrò con le potenze occidentali anche per la caduta del leader libico Muammar Gheddafi. L’Occidente appoggiò una rivolta contro la leadership filo-Russia in Ucraina. E Mosca e l’Occidente hanno appoggiato parti contrapposte nel conflitto in Siria.

– Donald Trump in campagna elettorale ha promesso di aggiustare i rapporti con Mosca. Da quando si è insediato alla Casa Bianca nel 2017, è stato sotto attacco per le accuse legate al caso del Russiagate. Fra i due Paesi ci sono state reciproche espulsioni di diplomatici e scambi di sanzioni. La promessa di Trump di migliorare i rapporti con Mosca sarà sottoposta a un test nel summit di Helsinki, per il quale il presidente Usa ha però detto alla Cbs di non avere grandi aspettative.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top