La quota vincente
Notizie dal Mondo

Carlo Acutis, chi è il giovane morto a 15 anni che sarà santo

Carlo Acutis diventerà Santo. Il ragazzo, morto a soli 15 anni per leucemia e beatificato da Papa Francesco il 10 ottobre 2020, era stato riconosciuto dalla Chiesa come modello di fede cristiana. Ad Acutis verrà riconosciuta come miracolosa la guarigione di Matheus, un bimbo brasiliano di 6 anni, a lui attribuita. Il bimbo era affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita. Papa Francesco ha più volte parlato di Acutis, considerato il patrono di Internet per la sua passione per l’informatica, come “modello di santità dell’era digitale“. 

Chi è Carlo Acutis

Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991 e, fino alla sua prematura morte il 12 ottobre 2006, è vissuto a Milano. Sin da piccolo non temeva di rivelare che il suo obiettivo fosse la santità. Celebri sono le sue frasi: “Se ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”, “L’Eucaristia? È la mia autostrada per il Cielo!” e “Tutti nasciamo originali, molti moriamo fotocopie”.

Oltre a studiare, Acutis è riuscito a trovare il tempo per insegnare catechismo ai bambini che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima,  fare il volontariato alla mensa dei poveri dei cappuccini e delle suore di madre Teresa, soccorrere i poveri del suo quartiere, aiutare i bambini in difficoltà con i compiti e fare opere di apostolato con internet. Inoltre, nel tempo libero, Acutis amava suonare il sassofono, giocare a calcio e con i videogiochi, oltre che progettare programmi con il computer e giare filmini con i suoi cani e i suoi gatti.

Carlo è sepolto nel cimitero di Assisi, dov’è rimasto fino alla traslazione nel Santuario della Spogliazione, avvenuta il 6 aprile 2019. La reliquia del cuore di Carlo Acutis è conservata nella cattedrale di San Rufino ad Assisi, nell’altare dedicato al Beato che è stato inaugurato il 16 ottobre 2022.

 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top