La quota vincente
Notizie dal Mondo

G20, al summit di Roma focus su clima e salute: si cerca quadra su emissioni zero

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Clima, salute e sviluppo sostenibile sono i temi al centro del summit G20 in programma a Roma dal 30 al 31 ottobre, su cui gli sherpa inizieranno a lavorare da mercoledì per arrivare alle dichiarazioni conclusive. Il nodo principale da sciogliere è quello dei tempi per il raggiungimento del target emissioni zero. Alcuni Paesi hanno infatti indicato il 2050 come termine ultimo mentre altri il 2060. Nonostante ci siano divergenze, dovute anche al differente grado di sviluppo dei partecipanti al vertice, negli ultimi giorni ci sono stati segnali incoraggianti per il raggiungimento di una quadra e tutti i Paesi appaiono consapevoli della minaccia rappresentata dal riscaldamento globale. Il lavoro portato avanti a Roma faciliterà quello del summit Onu sul clima, la Cop26, in programma a Glasgow dal 31 ottobre, a cui partecipano Paesi a basso reddito per i quali saranno necessari aiuti finanziari per affrontare la transizione verde.

Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin parteciperanno al vertice in collegamento video, mentre in presenza a Roma ci saranno i rispettivi ministri degli Esteri, Wang Yi e Sergey Lavrov. L’agenda dei lavori è stata modulata in modo tale da garantire la piena partecipazione dei due leader, tenendo conto del fuso orario dei due Paesi.

I lavori inizieranno il 30 ottobre intorno alle 12 e saranno intervallati da break per permettere ai capi di stato e di governo di avere bilaterali, anche su temi non inerenti al vertice. Quello di Roma infatti sarà il primo incontro in presenza dei 20 dopo due anni di stop dovuti alla pandemia di Covid-19. Sabato sera ci sarà poi la cena ufficiale offerta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Domenica i lavori riprenderanno la mattina intorno alle 9.30. Al termine, previsto nel pomeriggio, si terrà la conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il presidente Usa Joe Biden alla vigilia del summit sarà ricevuto da Papa Francesco a mezzogiorno. Il democratico incontrerà anche Mattarella e Draghi, nonché il presidente francese Emmanuel Macron. Sarà il primo incontro faccia a faccia tra i due dopo la crisi dei sottomarini innescata dal Patto Aukus siglato tra Usa, Regno Unito e Australia per la sicurezza dell’Indo-Pacifico.

Riguardo ai temi al centro del summit, ampio spazio sarà dedicato alla salute. Resta ancora in discussione il paragrafo delle dichiarazioni riguardo alla risposta della comunità internazionale alle future pandemie. I leader ribadiranno poi l’impegno per garantire la disponibilità dei vaccini anche se non sono previsti numeri diversi rispetto agli impegni presi al Global Health Summit che si è tenuto a Roma a maggio. In particolare verrà sottolineata la necessità di agire anche sulla distribuzione e la somministrazione sicura delle dosi per le quali è necessario un sistema sanitario efficiente.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top