La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, M5S si divide su Conte premier. Di Maio: “Resta il nostro candidato”. Carelli: “Potrebbe saltare”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Giuseppe Conte, il prefessore indicato da M5S e Lega come premier del governo giallo-verde, resta in bilico. La sua candidatura si è indebolita dopo le incertezze che avvolgono il suo curriculum, così come il presunto attivismo per il metodo Stamina. La situazione crea imbarazzo e anche qualche spaccatura all’interno del MoVimento. C’è chi lo sostiene, come  Danilo Toninelli, capogruppo del M5s al Senato, che ai microfoni di ‘6 su Radio 1’ ha ribadito che “Giuseppe Conte rimane il nostro candidato e della Lega”, a chi non esclude la possibilità che “il professore possa saltare”, come ha spiegato Emilio Carelli (M5S), ospite di Agorà Rai tre. Ma a mettere a tacere le polemiche è stato il capo politico del M5S, Luigi Di Maio: “Conte è e resta assolutamente il candidato premier del M5S e della Lega”, ha puntualizzato

Intanto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è preso più tempo per decidere se accettare il nome di Conte come futuro premier ma le polemiche vanno avanti. Il New York Times ha dedicato un articolo al candidato premier indicando che nel curriculum vitae del giurista c’è un’incongruenza relativa alla sua frequentazione accademica alla New York University. Ma Toninelli fuga ogni possibile ripensamento sulla designazione di Giuseppe Conte. “Ha alle spalle circa 17 milioni di voti – prosegue Toninelli – che sono i cittadini italiani che ci hanno votato il 4 marzo, e non sarà certo per una stupidaggine inventata relativa al suo curriculum a cambiare le cose. Sfido chiunque a trovate scritto ‘master’ o ‘specializzazione’ in qualche università perché non lo ha scritto, lo trovate online. Il Professor Conte ha scritto ‘perfezionamento degli studi‘, come fanno tanti nostri bravissimi ricercatori. Lui andava nelle università straniere per perfezionare e approfondire, non solo l’inglese giuridico, ma le materie specifiche delle università per le quali lavorava. È una brava persona, competente, serio, e penso che sarà un ottimo presidente del Consiglio di tutti gli italiani”.

E sui tempi di Mattarella, Toninelli ha precisato: ‘Il presidente ha incontrato la seconda e la terza carica dello Stato per completare il suo percorso istituzionale. Sono convinto che oggi verrà dato l’incarico e finalmente tra pochi giorni potrà partire questo governo che sarà un governo politico. Siamo fieri che sia politico e non tecnico perché Conte rientrava nella squadra di governo come ministro della deburocratizzazione, pubblica amministrazione e meritocrazia del M5S. È una persona che ci aveva messo la faccia, credeva profondamente nel progetto. Aveva già collaborato in questi anni con noi quindi non ha nulla di tecnico”. 

Ha qualche dubbio invece Emilio Carelli (M5S), che nelle scorse settimane era stato anch’esso indicato come possibile candidato premier (e potenziale ministro della Cultura): “Non escludo che Conte possa saltare, perché non sappiamo cosa succederà oggi”. Carelli si è espresso anche sulla candidatura di Paolo Savona a ministro dell’Economia e l’ipotesi uscita dall’euro: “Se le cose vanno come abbiamo previsto, non c’è nessuna necessità”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top