La quota vincente
Notizie dal Mondo

Italiani incattiviti, Lucano: “Colpa di chi fa diventare legge la discriminazione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Viviamo in un’epoca in cui i rapporti umani sono sempre legati a questa aurea di sospetto. In un periodo in cui la discriminazione, le disuguaglianze diventano legge e diventano potere”. Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, indagato dalla Procura di Locri in merito alla gestione del sistema dell’accoglienza, la fotografia scattata dal Censis che racconta di un’Italia incattivita e rancorosa, in cui la fa da padrone il sovranismo psichico, l’ha sperimentata da tempo in prima persona.

“Mi sono sempre sentito diverso – racconta a LaPresse – da giovane volevo tentare l’assalto verso il cielo, ma non nel senso religioso. E sono rimasto così”. L’attualità, però, ha creato nuove distanze e l’azzurro, adesso, anche ai suoi occhi, è più distante. “Arrivano i migranti e c’è chi rimane al sole e a mettere la crema abbronzante. Io se c’è uno sbarco, come è successo a Riace, ho l’impulso di essere d’aiuto, accarezzare i bambini che arrivano, che hanno bisogno di te dopo tanto mare. Non voglio dire che io ho ragione,e gli altri torto. Ognuno segue la propria indole. Il dramma che stiamo vivendo è che chi la pensa in un modo un po’ inumano, che dice ‘devono andare a casa loro’, che usa termini spregevoli verso chi chiede aiuto, odia te perché invece hai una sensibilità diversa. Io non odio le persone che non hanno questa sensibilità, compreso Salvini che ha fatto del suo ministero un ministero di odio, di paure. Con le misure che ha fatto ufficializza la società degli odii, delle paure, delle barbarie”.

Lucano è in macchina diretto a Roma. Ma domani, come ha anche assicurato il ministro dell’Interno negli ormai celebri manifesti che hanno visto protagonista anche l’ex sindaco di Riace, in piazza del Popolo “non ci sarà”. Non ha gradito, comunque, la ‘trovata pubblicitaria’ del vicepremier. “Attorno a me e a Riace c’è una violenza mediatica molto forte. È da un po’ di tempo che sono sempre sotto una tensione emotiva fortissima. – spiega – Sono una persona che ha problemi giudiziari, e mi fa stare male, perché una delle cose che non volevo nella vita è che qualcuno potesse dubitare di quello che ho fatto”.

Anche chi si definisce da sempre “in prima linea nelle coscienze” sembra un po’ in affanno. “Oggi siamo divisi, c’è l’odio. Che cosa ho fatto io a queste persone? Nulla, ti odiano e ti dicono sei un buonista. Dobbiamo seguire questo istinto repressivo, di denigrazione delle persone. Ma non si potrebbe essere almeno neutrali? C’è una parte politica che ci detesta, anche se siamo minoranza. Il mondo va questa direzione, verso la materialità, il conformismo che umilia le coscienza, l’appiattimento. Un’imperdonabile indifferenza”. Per Lucano, antidoto a tutto questo è il “restiamo umani” di Vittorio Arrigoni. “Però non so se basterà la mobilitazione di piazze e coscienze. È tutto il mondo che è così. Pensiamo al Brasile”. Nessuna resa, comunque. “Non so a cosa ci dobbiamo legare, ma non ci tiriamo indietro – assicura – Spero in un’onda rossa che contrasti l’onda nera che sta passando sopra le nostre teste”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top