La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’ultimo saluto a Umberto Veronesi, la commozione di Sala: Mi ha aiutato a guarire

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Folla a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per la cerimonia civile per i funerali di Umberto Veronesi. La camera ardente in Sala Alessi, con i gonfaloni listati a lutto di Regione Lombardia e della Città metropolitana, è rimasta aperta anche stamani dalle 8.30 alle 10.15. Hanno partecipato, oltre ai famigliari e alle istituzioni cittadine, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, gli ex sindaci di Milano Gabriele Albertini e Carlo Tognoli e l’ex primo cittadino di Torino Piero Fassino. Per l’occasione il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha proclamato il lutto cittadino. Dopo un omaggio musicale eseguito al pianoforte dal figlio Alberto Veronesi, direttore d’orchestra, circondato da corone di calle rosse e bianche, gli interventi di Sala, Paolo Veronesi, Emma Bonino, il professore Pier Giuseppe Pelicci, direttore della Ricerca dell’Istituto europeo di oncologia, e le nipoti del luminare Elena e Gaia. Per consentire di seguire la celebrazione all’intera cittadinanza sono stati installati due maxi-schermi, uno all’interno del cortile del Comune e l’altro su piazza della Scala.

L’oncologo, che è stato anche ministro della Salute, è morto all’età di 90 anni martedì sera nella sua casa di Milano. “In fondo lui che ha sempre predicato l’eutanasia, cioè il diritto di non soffrire, in qualche modo non ha voluto essere curato alla fine”, aveva spiegato il figlio Alberto, “non ha voluto essere ricoverato, non ha voluto nessun prolungamento, ha voluto andarsene e questo è stato inevitabile. Se n’è andato in maniera naturale. Nessuno pensava che ci sarebbe stato un decorso così rapido, pensavamo addirittura di festeggiare i suoi 91 anni il 28 novembre, invece, adesso, ricordiamo l’ultimo compleanno in cui ha raccontato tutta la sua vita”.

Sala, commosso fino alle lacrime, ha raccontato durante il funerale di essere stato paziente di Veronesi quando era malato di cancro: “Mi ha aiutato a guarire – ha detto Sala con la voce rotta – Mi ha regalato grande insegnamento: la malattia farà sempre parte della tua vita, non la devi considerare come altro da te. Vivi e pensa che noi e le nostre malattie siamo la stessa cosa. Ma che ci si cura, sempre. Grazie Umberto per tutte le volte che hai compreso il nostro dolore”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top