La quota vincente
Notizie dal Mondo

Mafia, la cognata del boss: prima pentita del clan Casamonica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È stata Debora C. ex moglie di Massimiliano Casamonica, fratello del boss Giuseppe, a dare una svolta all’indagine che ha portato oggi a 37 arresti. La donna ha poco meno di 40 anni, dodici dei quali passati con l’ex marito sposato con una cerimonia sinti pur non facendo parte del gruppo: nel 2015 ha preso le distanze dal clan e ha deciso di collaborare con gli inquirenti entrando a far parte del programma di protezione insieme ai tre figli avuti dall’ex. La decisione è arrivata dopo anni duri, passati dentro una grande famiglia che la vedeva come un’estranea proprio perché non era una sinti.

Nel 2015 le cognate arrivarono a segregarla, con i tre figli, per le distanze che aveva preso dal clan: lei scappò e decise di collaborare con gli inquirenti fornendo loro una serie di informazioni indispensabili per definire le attività e i ruoli interni al gruppo. “Loro sono perfettamente consapevoli di avere un potere intimidatorio, che esercitano nelle loro attività. I Casamonica incutono notevole timore e nessuno li denuncia mai“. Ha spiegato la donna, come riportato nell’ordinanza di oltre mille pagine firmata dal gip Gaspare Sturzo. “Da quando sono andata a vivere a Porta Furba – ha aggiunto – ho avuto la conferma definitiva del fatto che la famiglia Casamonica costituisce un gruppo numeroso, è un vero e proprio clan, stabilmente dedito ad attività illecita”. Gli appartenenti al clan, “si aiutano reciprocamente per ogni tipo di esigenza, anche se c’è da picchiare qualcuno”.

La donna ha evidenziato davanti agli inquirenti tutte le attività illecite in cui operano gli arrestati: usura, traffico di droga, intestazione fittizia di attività commerciali e detenzioni di armi. Fondamentale per l’indagine è stata la collaborazione di un altro pentito, ex trafficante e spacciatore della zona di Porta Furba che attraverso il clan si era rifornito per anni. Inoltre è stata acquisita la testimonianza di una ventina di vittime del sistema di usura ed estorsione del clan tra cui il conduttore Marco Baldini e il figlio di Franco Zeffirelli. La maggior parte delle vittime, a detta degli inquirenti, non hanno risposto né sporto denuncia, per il terrore di ripercussioni. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top