La quota vincente
Notizie dal Mondo

Migranti, Lamorgese: Invasione non c’è. Salvini: Non conosce dati ufficiali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Fra chi c’era prima e chi c’è ora, la poltrona del Viminale continua a scottare. Proprio il ministero dell’Interno, infatti, è il fulcro della gestione della questione migratoria, quella che storicamente fa alzare il volume dello scontro fra la maggioranza e l’opposizione. Non per nulla, per il dicastero il governo giallorosso ha scelto l’unico tecnico della sua compagine. Ed è proprio Luciana Lamorgese a rispondere alle accuse del suo predecessore Matteo Salvini sulla moltiplicazione degli sbarchi con il nuovo esecutivo. “L’invasione di migranti non c’è. E i rimpatri aumentano. L’unico incremento è quello degli arrivi autonomi dei tunisini. Ma a ottobre ne abbiamo rimandati indietro sei su dieci”, dice a chiare lettere in un’intervista a Repubblica. L’ex prefetto di Milano inoltre sottolinea il cambio di passo con l’Europa che “ora ci aiuta”. Per puntellare la sua tesi, Lamorgese prende ad esempio l’ultimo sbarco della Ocean Viking, per il quale Francia e Germania hanno offerto la disponibilità ad accogliere il 72 per cento dei migranti “dando di fatto già attuazione al pre-accordo di Malta, che comincia quindi a dare i primi risultati”.

Una ricostruzione che il leader della Lega non può accettare. “Gli sbarchi sono cresciuti sia a settembre (2.498 nel 2019 contro i 947 del 2018) che a ottobre (2.015 contro i 1.007 di un anno fa), ovvero da quando c’è lei”, scrive su Facebook. E pure sui rimpatri Salvini puntalizza come “le procedure accelerate per espellere i clandestini nelle zone di frontiera, sono frutto del Decreto sicurezza. Pensano che gli italiani siano scemi? Sono incapaci o complici?”.

Un botta e risposta destinato a continuare all’infinito, ma nel frattempo il governo ha un’altra gatta da pelare, ovvero il memorandum Italia-Libia del 2017. La volontà del governo, come spiegato in aula dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è quella di modificarne e migliorarne i contenuti. Ma in maggioranza non mancano i malpancisti. In prima fila c’è Italia Viva che, tramite Davide Faraone, chiede di cambiare gli accordi con la Libia e, soprattutto, di “smontare i decreti insicurezza” di Salvini “un minuto dopo aver finito di lavorare alla manovra”. Un altro fronte caldo sul quale presto i nodi dovranno venire al pettine.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top