La quota vincente
Notizie dal Mondo

Milano, tour per la prevenzione maschile di Fondazione Veronesi e Fiat Professional

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Oltre 10.300 chilometri percorsi per fare tappa in 12 città, dove sono stati controllati circa mille pazienti: è il bilancio del tour ‘Salute al maschile’ di Fondazione Veronesi, insieme con Fiat Professional che ha messo a disposizione due Ducato ‘trasformati’ in studi medici mobili. I due mezzi saranno in piazza del Duomo a Milano per l’ultima tappa del tour, fino a sabato 2 novembre: tutti gli uomini che lo vorranno potranno farsi fare un controllo gratuito da urologi della Fondazione Siu Urologia onlus. I risultati della campagna sono stati presentati a Milano, a Palazzo Marino, dal presidente della Fondazione Veronesi, Paolo Veronesi, con il responsabile brand Fiat Professional per l’area Emea, Stephane Gigou, e il presidente di Fondazione Siu, Luca Carmignani. Tutti hanno posto l’accento sul fatto che, a differenza delle donne, che fanno prevenzione fin da giovanissime, gli uomini sono pigri, restii a recarsi dal medico, salvo quando poi magari è troppo tardi per intervenire. “Dobbiamo cercare di colmare questo gap”, ha sottolineato Veronesi, e l’occasione per provare a dare una svolta è arrivata “grazie all’incontro con Fiat Professional e Siu: abbiamo potuto sensibilizzare oltre 100mila uomini”. Gigou ha spiegato che Fiat Professional ha un target di clienti per il 90% maschile, “e allora perché non prendersi cura anche delle persone, oltre che dei veicoli”. Con Lancia Y e Pink Parade “siamo vicini alle donne con la Fondazione Veronesi. Era il momento di fare qualcosa anche per i nostri clienti uomini”.

Carmignani, come Veronesi, ha sottolineato che tra i circa mille pazienti controllati nel tour, in molti casi erano presenti patologie già conclamate e diversi sono stati immediatamente indirizzati ai locali ospedali, mentre ben il 50% si è sottoposto al controllo solo perché “trascinato” fino al Ducato da una donna: moglie, madre, sorella. L’idea di Fondazione Veronesi e Fiat Professional è di proseguire con questo tipo di iniziative di sensibilizzazione, e Gigou ha spiegato che per il futuro si cercherà anche di legarle maggiormente a eventi che hanno luogo nelle varie città raggiunte. E perché no, anche di “varcare i confini, visto che Fiat Professional fa l’80% di fatturato all’estero”. Il presidente del Consiglio comunale di Milano, Lamberto Bertolè, che ospitava la presentazione dell’iniziativa, ha ringraziato la Fondazione e Fca per “l’occasione inaspettata di una visita” data ai cittadini di Milano, “che è anche occasione di cura tempestiva”.

I mezzi resteranno in piazza Duomo fino a sabato dalle 10 alle 18 per accogliere tutti gli uomini che vorranno sottoporsi a un primo consulto medico gratuito con gli urologi presenti a bordo. “Le malattie dell’apparato urogenitale maschile sono in crescita: ecco perché oggi lavoriamo anche per sviluppare una cultura della prevenzione tra gli uomini, tradizionalmente poco attivi a riguardo”, ha sottolineato Veronesi. Dal 2015, anno in cui è nato ‘Salute al maschile’, la Fondazione ha finanziato il lavoro di 43 ricercatori, impegnati a trovare soluzioni innovative per la diagnosi precoce e la terapia dei principali tumori dell’apparato urogenitale maschile, che possono colpire la prostata (37mila i casi attesi nel 2019), la vescica (29.700, di cui 24mila tra gli uomini) e il testicolo (2.500).

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi in questo progetto che ha coinvolto migliaia di persone in tutta Italia – conclude Gigou -. Del resto, da sempre Fca è in prima fila per supportare iniziative benefiche negli ambiti della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top