La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pd, partito diviso in vista delle primarie

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo l’ipotesi di far slittare dal 19 al 26 febbraio la data delle primarie, un nuovo tema rischia adesso di dividere i candidati alla segreteria del Partito Democratico. Si tratta della possibilità, proposta dalla candidata Elly Schlein, di affiancare nel giorno del voto ai tradizionali gazebo il ricorso alla consultazione online. L’obiettivo è quello di scongiurare l’ipotesi di un’astensione in massa, venendo incontro con il voto telematico a quanti decideranno, o saranno costretti per diverse ragioni, di disertare i gazebo. La proposta di Schlein però non ha tardato a tracciare una linea ben definita tra quanti vedono nel voto online un ulteriore strumento d’inclusione, e quanti invece preferiscono un approccio “purista” alla tradizione dem, privilegiando il voto in presenza.

A favore del voto telematico è sicuramente l’ex presidente della Camera, Laura Boldrini: “Si firma online per promuovere i referendum abrogativi – spiega -. Molte riunioni politiche, in cui si prendono decisioni, si svolgono sulle piattaforme. Con i dovuti accorgimenti di sicurezza e tutela della privacy, si può fare anche per scegliere il segretario o la segretaria del Pd. Perché mai si dovrebbe rifiutare l’adesione digitale? Nessuna paura, guardiamo al futuro e facciamo del Pd un partito che facilita il coinvolgimento delle giovani generazioni”. Assolutamente contrario è invece Piero Fassino: “L’online, come abbiamo appurato a più riprese non garantisce nè certezza su chi realmente digita il voto, nè riservatezza sulla scelta dell’elettore. Modalità digitali di voto si prestano a manipolazioni e a interferenze di cui abbiamo molti esempi”. Il punto di vista dell’ex sindaco di Torino è condiviso dai vicecapogruppo del Pd alla Camera, Piero De Luca, per il quale è necessario impegnarsi “tutti per recuperare l’energia di una grande mobilitazione del nostro popolo ai gazebo, in piazza, nel vivo delle nostre comunità, che erano e devono tornare ad essere la nostra forza”; e Simona Bonafè, che vede nel voto online un richiamo troppo esplicito al Movimento 5 stelle: “Il Pd è da sempre il partito della democrazia partecipata, è il popolo dei gazebo – dice -. La nostra idea di comunità è diversa da quella delle altre forze politiche che fanno congressi solo per celebrare capi assoluti o utilizzano piattaforme online in cui poche migliaia di click indirizzano le scelte di milioni di elettori”.

A condividere e difendere la proposta di Schlein sono invece Emiliano Fossi, componente della commissione Lavoro alla Camera, che ritiene la consultazione online “una risposta all’esigenza di un partito popolare e moderno, che sa riconnettersi alla sua gente usando anche gli strumenti della contemporaneità”; e Chiara Braga, deputata e responsabile per la Transizione ecologica del Partito democratico: “Se vogliamo davvero che il Congresso del Pd sia un’occasione di confronto e democrazia dobbiamo aprirci a nuove modalità di partecipazione come il voto on line – dichiara -. È una modalità con cui i cittadini si confrontano nella quotidianità senza timori di mettere in pericolo dati e strumenti personali, anche molto riservati”. Il tema del voto online alle primarie non sembra entusiasmare infine l’ex ministro dem Andrea Orlando: “Credo che i protagonisti del congresso del Pd – twitta – dovrebbero occuparsi prima di ogni altra cosa di salari. Un tema che non va contrapposto al lavoro autonomo. Salari bassi causano crisi dei consumi e delle imprese e del lavoro para subordinato”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top