La quota vincente
Notizie dal Mondo

Pil 2017, Nord traina e Sud batte Centro. Da 2008 giù occupati under 35

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Che il Nord sia il traino del Pil italiano non stupisce, ma la sopresa è che il Mezzogiorno viaggia molto più rapidamente del Centro. L’Istat ha pubblicato le statistiche sulla crescita economica dell’Italia nel 2017 per aree territoriali. Il Pil italiano, cresciuto nella media nazionale dell’1,5%, ha registrato un aumento superiore nel Nord-ovest e nel Nord-est, con un +1,8% per entrambe le aree, e una dinamica lievemente inferiore nel Mezzogiorno (+1,4%) e un incremento ancora più modesto nel Centro (+0,9%).

Segnali positivi sono arrivati da servizi finanziari, immobiliari e professionali, oltre che dal commercio. Nel dettaglio, nel Nord-est i risultati migliori riguardano il settore che comprende commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+4,7%), anche se risulta in crescita il valore aggiunto dell’industria (+2,3%). Male invece l’agricoltura (-6%). Nel Nord-ovest le maggiori spinte alla crescita si registrano per i servizi finanziari, immobiliari e professionali (+2,6%), con una flessione ancora netta per le attività agricole (-3,8%).

A trainare il buon andamento del Mezzogiorno, appena di un decimale sotto alla media, è soprattutto il valore aggiunto dell’industria (+4,4%), nel raggruppamento commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+3,4%) e nelle costruzioni (+3,2%). Più modesto l’incremento dei servizi finanziari, immobiliari e professionali (+0,5%). Al Centro, invece, all’espansione più lenta dell’industria (+1,7%) si accompagna un tracollo dell’agricoltura (-8,4%). Non bisogna tuttavia dimenticare gli effetti che potrebbero aver avuto gli eventi sismici che hanno colpito pesantemente soprattutto Lazio e Marche tra il 2016 e il 2017.

Guardando alla sola occupazione, nel 2017 il numero di occupati è cresciuto a livello nazionale dell’1,1%. L’aumento più rilevante si osserva nelle regioni del Nord-est e del Nord-ovest, entrambe con un +1,3%, seguite da quelle del Centro (+1,1%). Scivola al terzo posto in questa particolare classifica il Mezzogiorno, dove gli occupati crescono meno della media nazionale, all’1%. Secondo l’Osservatorio dei Consulenti del Lavoro in Italia, negli ultimi 10 anni, i giovani occupati tra i 15 e i 34 anni sono diminuiti di circa 1,4 milioni e, contemporaneamente, la disoccupazione giovanile è passata dal 21,2% nel 2008 all’attuale 34,7%. In particolare, tra i giovani diminuiscono di oltre 1,5 milioni i posti a tempo indeterminato e aumentano di 112 mila gli impieghi a tempo.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top