La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, oggi vertice tra Draghi e le Regioni. Gelmini: “No a cittadini Serie A e B”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le tensioni tra governo e Regioni sui vaccini sono state “abbondantemente superate”. Alla riunione di oggi alle 17 il premier Mario Draghi ci sarà proprio per confermare lo spirito di unità e coesione che deve essere la stella polare della campagna vaccinale. Il j’accuse in Parlamento aveva fatto alzare, nei giorni scorsi, la tensione, con il faro puntato sulla difformità del metodo di somministrazione, riscontrato sull’intero territorio nazionale, e aggravato soprattutto dal mancato rispetto del principio, fondamentale per combattere la pandemia, di precedenza delle categorie come anziani e più fragili. Una scossa per i governatori che avevano immediatamente avanzato la richiesta, su spinta di Giovanni Toti e portata a palazzo Chigi da Stefano Bonaccini, di un confronto che evitasse lo scaricabarile e si concentrasse sulle effettive responsabilità di entrambe le parti in causa.

Sono bastate tuttavia le parole di Draghi in conferenza stampa, “la risposta delle Regioni è stata ampiamente positiva” e “bisogna lavorare tutti insieme”, a far ingranare la marcia e trasformare la riunione di oggi in un incontro squisitamente operativo, dove la presenza del premier, evidentemente conferma l’unità di intenti. Per il governo saranno inoltre presenti, i ministri Gelmini e Speranza, il commissario Figliuolo e il capo della protezione civile Curcio. Sul tavolo il primo carico di siero previsto per questa settimana, con quasi 3 milioni di dosi, che saranno distribuite per tutte le regioni. Le task force nelle regioni più indietro, il sistema di Poste avviato per le prenotazioni stanno dando i primi risultati con una media nazionale di somministrazioni dell’85 per cento e il superamento della soglia di 9 milioni di iniezioni lasciano ben sperare. L’obiettivo resta comunque quello di predisporre il piano quando in Italia, secondo gli accordi, arriverà il carico più importante quello di quasi 20 milioni di vaccini, un appuntamento su cui il governo non ammette passi falsi. “Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, non ci devo essere furbetti o cittadini di Serie e B”, avverte Gelmini.

Insomma la macchina è stata predisposta e anche oliata e come ribadisce Bonaccini: “Finora non è mancata l’organizzazione, sono mancate le dosi”. Quindi con i nuovi rifornimenti non ci sono scuse che tengano. E il dialogo tra governo e regioni prosegue, con un altro capitolo su cui il confronto è praticamente obbligatorio. “Nei prossimi giorni vedremo Franco sul Recovery plan e la prossima settimana avremo un’altra riunione anche con Draghi perché queste due sfide sono cruciali e su queste gli italiani giudicheranno anche il governo”, annuncia il governatore dell’Emilia Romagna. Poi l’affondo al collega Vincenzo De Luca, che in autonomia vuole accaparrarsi anche le dosi dello Sputnik: “Nessuno in questo momento può acquistare vaccini senza l’autorizzazione di Ema e di Aifa, se poi le regole cambieranno vedremo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top