La quota vincente
Notizie dal Mondo

Vaccini, prime dosi AstraZeneca: a Fiumicino hub da 3mila somministrazioni al giorno

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La campagna vaccinale procede, con la quota over 80 in crescita, mentre prendono avvio le somministrazioni del siero AstraZeneca sugli under 55.

Nel Lazio, dove il 5% dei residenti è stato vaccinato e gli anziani che hanno ricevuto la prima dose sono 40mila, è stato inaugurato nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Roma-Fiumicino il più grande hub vaccinale d’Italia, con un potenziale di 3 mila dosi al giorno.

Come per il centro di testing rapido, attivo nell’area ‘Arrivi’ del Terminal 3 di Fiumicino e per il drive-in dei tamponi rapidi e molecolari, anche la nuova struttura è stata realizzata da Aeroporti di Roma con la collaborazione di Regione Lazio, Usmaf, Istituto Spallanzani e Croce Rossa Italiana.

La priorità, per il vaccino AstraZeneca, viene assegnata in base all’età e al rischio di esposizione al virus: si parte con insegnanti e personale scolastico, seguiti a stretto giro da forze armate, forze dell’ordine e vigili del fuoco. Poi operatori e ospiti di carceri e situazioni di comunità, e lavoratori nei servizi essenziali, come il trasporto pubblico.

Il centro di Fiumicino dispone di 65 cabine, di cui 25 per l’inoculazione dei vaccini, 160 sedute nell’area di osservazione medica, un parcheggio auto di circa 330 posti.

AstraZeneca fornirà all’Italia oltre 4 milioni di dosi entro marzo e nel secondo trimestre del 2021 si dice pronta a consegnarne oltre 22 milioni, più del doppio di quelle promesse da Pfizer e cinque volte quelle attese da Moderna. Inoltre il siero dell’azienda anglo-svedese costa meno, si conserva in un normale frigorifero e ha un’efficacia di oltre il 60% nel prevenire le sintomatologie lievi da Sars-Cov2, che sale all’80% se la seconda dose viene somministrata tra la decima e la dodicesima settimana, e garantisce una protezione del 100% rispetto alle forme più gravi e letali della malattia. Per questo l’Oms ne chiede l’impiego anche sugli anziani, sui quali però sono ancora scarsi i dati sperimentali.

In attesa di novità le vaccinazioni partono solo sugli under 55, nel Lazio, in Abruzzo, Toscana, Piemonte e presto nelle altre Regioni, mentre l’Europa lavora per evitare nuove ‘crisi’ e per far sì che le consegne procedano come da programma senza ulteriori blocchi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top