La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ostia, aggressione giornalisti: Spada e complice a processo il 30/3

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono stati rinviati a giudizio Roberto Spada e Ruben Nelson Alvez del Puerto, accusati dell‘aggressione ai giornalisti Daniele Piervincenzi e Edoardo Anselmi avvenuta a Ostia lo scorso 7 novembre. I due rispondono di violenza privata e lesioni aggravate dal metodo mafioso. La prima udienza del processo è fissata il 30 marzo presso la nona sezione collegiale del tribunale di Roma.

In mattinata si è tenuto anche il sit in promosso in piazzale Clodio da Articolo 21 e Rete No bavaglio. La testata data da Spada a Piervincenzi, dice il presidente dell’Fnsi Giuseppe Giulietti “è stata data sulla faccia di tutti i cronisti. Soprattutto quelli che sono precari”. ‘Mai più soli’ è lo slogan scelto dai promotori del sit in durante il quale è stato ricordato che, nel solo 2017, sono stati 423 in Italia i giornalisti vittime di violenze o intimidazioni. Alla manifestazione, oltre alla Fnsi, hanno aderito anche Odg e Usigrai.

La Federazione nazionale della stampa e l’Ordine dei giornalisti si sono costituiti, insieme a Libera, l’Associazione Antonino Caponnetto e la Regione Lazio, parte civile al processo. “Questo conferma la gravità di una brutale aggressione mafiosa che, colpendo i giornalisti Piervincenzi ed Anselmi, offende il diritto all’informazione di ogni cittadino. Nessun cronista è più solo nel far fronte alle intimidazioni delle nuove e vecchie mafie”, ha dichiarato Giulio Vasaturo, l’avvocato che le difende.

“Non ho nessun rancore nei confronti di Roberto Spada”, ha sostenuto Piervincenzi. “La mia preoccupazione va al territorio, serve attenzione – prosegue il giornalista – Ostia non va abbandonata, ce lo chiedono i cittadini. L’ammissione delle parti civili è un segnale importante per la difesa della categoria e della libertà di stampa”. 

I fatti al centro dell’indagine risalgono al 7 novembre, quando il giornalista Daniele Piervincenzi e il cameraman Edoardo Anselmi sono stati aggrediti mentre stavano realizzando un’intervista a Ostia sui rapporti tra il clan Spada e CasaPound. Spada ha sferrato una testata all’intervistatore fratturandogli il setto nasale e subito dopo ha inseguito i due giovani insieme al suo complice, colpendoli con un bastone, tanto da provocare un trauma cranico al cameraman. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top